11 scorciatoie da tastiera che forse non conoscete

Conoscere alcune scorciatoie di tastiera è sempre utile per tanti motivi. In primis per velocizzare la navigazione e per non stancare troppo la mano usando il mouse :)

1. WIN + 1, 2, 3, 4, …..

Per lanciare i programmi che si trovano nella barra delle applicazioni. Basta cliccare il tasto Win ( quello con l’immagine della finestra classica di Windows ) e premere 1, 2, 3, 4…. della tastiera a seconda dell’applicazione che volete aprire.

2. WIN + ALT + 1, 2, 3, 4…..

Con questa successione di tasti potrete azionare la jump-list per ogni singolo programma presente nella barra delle applicazioni.

3. WIN + T

Questa successione di tasti vi permetterà di vedere le anteprime dei programmi aperti presenti nella barra delle applicazioni.

4. WIN + HOME

Questa sequenza di tasti serve a minimizzare tutti i programmi aperti tranne quello principale che si sta usando al momento.

ps : il tasto “home” solitamente è raffigurato da una casetta, nella parte sinistra della tastiera, vicino al tasto win. Se non lo trovate vuol dire che il vostro tasto home è diverso, raffigurato da una freccia obliqua che punta verso sinistra e si trova nella parte destra della tastiera, vicino ai tasti “pausa” e “ins”.

5. WIN + B

Questa sequenza di tasti serve per visualizzare i programmi attivi presenti nel sistema ( utile quando non funziona il mouse ) .

6. WIN + UP/ DOWN

Serve per minimizzare ed ingrandire le finestre. I tasti Up e Down sono rispettivamente : freccia su e freccia giù.

7. ALT + ESC

Serve per sovrapporre le finestre che si trovano sotto la finestra aperta del momento.

8. WIN + PAUSA

Serve per aprire la finestra di proprietà di sistema ( utile per conoscere il sistema operativo installato sul computer e le sue prestazioni ) .

ps: il tasto “Pausa” si trova nella parte destra della tastiera , vicino a “ins”.

9. CTRL + ESC

Utile per aprire il menù di avvio di Windows

10. CTRL + SHIFT + ESC

Serve per aprire il Task Manager senza dover utilizzare CTRL + ALT + CANC .

11. ALT + SPAZIO

Apre il menu della finestra , che può essere utilizzato per minimizzare, ingrandire, chiudere o muovere la finestra ( utile nel caso la finestra si trovasse accidentalmente fuori dalla schermo ) .