15 metodi per trovare nuove idee per i vostri articoli

Vi capita mai di sentirvi come una lampadina rotta? Entrate nel vostro blog con l’intenzione di scrivere il post migliore del secolo e…..PAM! Vuoto totale!! A chi non è mai capitato! All’inizio è tutto bello, tutto facile, idee a go-go.

Si vorrebbero scrivere 20 post in 30 minuti perchè la testa se no esplode…poi, dopo un mese che avete scritto tutto e di più, arrivate nella vostra pagina, accedete al vostro editor e…niente, bianco e ancora bianco. Non sapete cosa scrivere. Molti finiscono con il copiare spudoratamente i post di altri poveri blogger, che magari si sono dati da fare per costruire l’articolo. Sapete che non è giusto, ma lo fate, perchè avete bisogno di tenere vivo il vostro sito e l’unico modo e far vedere di essere attivi, di scrivere in continuazione…quando invece non si ha la più vaga idea di cosa postare.

In parte vi capisco, dopo un certo periodo le idee vengono a mancare. Ma invece di copiare di sana pianta gli articoli altrui, perchè non pensate ad un modo per SBLOCCARVI da questo “congelamento momentaneo”?? Perchè copiare non vi porta proprio a niente…..alla lunga si viene scoperti, i vostri lettori se ne accorgono che non siete voi a scrivere.

Ma sapete quanti siti/blog che leggo ogni giorno UGUALI e SPICCICATI tra di loro? Sembrano funghi….sembra quasi che qualcuno abbia inserito l’url nella fotocopiatrice! Mi arrivano dozzine di e-mail pubblicitarie ogni giorno, TUTTE IDENTICHE! Pensate che io le legga tutte? Certo che no! Sono tutte uguali, non faccio neanche la fatica di aprirle, le elimino spudoratamente. Questo succede anche con i Blog : se trovo un blog con argomenti già sentiti, state pure certi che non vi entrerò più. E voi non volete perdere utenti vero? Perciò ragazzi, ve lo continuerò a ripetere fino alla nausea : Siate originali!!

Siccome mi sento buona, e siete i miei lettori e non voglio farvi mancare niente, ho stilato un elenco che vi verrà in aiuto ogni volta che le idee vengono a mancare :

1 . Impara dai tuoi “avversari”. Avversari per modo di dire, piuttosto si dovrebbero chiamare “i tuoi migliori amici”. Guarda cosa scrivono i blogger della tua nicchia : che argomenti trattano, di cosa scrivono, ecc…. puoi farne tesoro e magari scrivere qualcosa di più approfondito nel tuo blog. Per trovare i blog puoi anche usare blogitalia, lo trovo molto utile.

2. Abbonati ad una rivista che parla della tua nicchia di mercato. Leggi, ricerca e approfondisci. Vedrai che le idee vengono da se.

3. Gli articoli migliori di solito vengono fuori facendosi delle domande. Perchè non usi Answer per farti venire qualche idea ?

4. Iscriviti a Forum che parlano del tuo stesso argomento, discuti , partecipa, guarda cosa scrivono gli altri , cosa chiedono , cosa interessa di più.

5. Dai una sbirciatina ai siti di articoli come : mondoinformaticodiggitaOknotizie, ecc.

6. Osserva cosa cercano di più gli utenti su internet, puoi aiutarti con Google Adwords e il suo strumento di ricerca per le parole chiave.

7. Se hai aperto il tuo blog da un po di tempo ed è iscritto a Google Analytics, puoi guardare quali sono gli articoli più letti e su cosa puntare maggiormente. Basta entrare in google Analytics, cliccare sul blog che hai intenzione di analizzare, scegliere “contenuti” nella dashboard a sinistra e guardare su “contenuti migliori”.

8. Tieniti sempre un taccuino a portata di mano, in modo da poter annotare le idee appena ti vengono in mente.

9. Acquista articoli unici. Se proprio non riesce a venirti in mente niente, invece di copiare, puoi acquistare articoli unici. Una volta comprati, questi articoli verranno cancellati dalla “fonte virtuale”. Uno dei migliori italiani è onetimearticle. Puoi anche venderne di tuoi, l’importante è che siano unici ed originali, scritti di tuo pugno.

10. Scrivi un post del periodo…..per esempio, siamo sotto pasqua? Potresti inventarti di mettere ogni giorno un post con un’immagine di un uovo da scartare, dove quanto un utente ci clicca sopra, automaticamente riceverà una sorpresa. Insomma, rendi partecipi i tuoi lettori come meglio puoi!

11. Ogni tanto fai una Top 10 di un argomento in particolare, non sempre…ogni tanto.

12. Leggi Ebook che parlano del tuo stesso argomento. Ci sono molti Ebook gratuiti o a poco prezzo in giro, io ogni tanto do un’occhiata QUI , diciamo che è il “social network” dei libri.

13. Fai una top 10 dei post migliori che hai letto fin’ora degli altri blogger, scrivendo le tue impressioni , su cosa sei d’accordo e cosa invece non ti convince.

14. Creare un concorso per rendere partecipi i tuoi lettori. Potreste scrivere ” i primi 10 che commenteranno questo post avranno in regalo la guida su -come guadagnare con Ebay- “

15. Scrivere cose che per te possono sembrare “banali” ma che per altre persone sono impossibili. Anche le cose più sciocche….per esempio tempo fa ho scritto un post su “come far aprire un link in un’altra pagina”….è stato uno degli articoli più letti del mese.

Penso che possano bastare, se avete altri suggerimenti fatevi avanti, mi piacerebbe scoprire i vostri metodi :)