25 anni fa nasceva il primo dominio .com

Il 15 marzo 1985 nasceva Symbolics.com  il primo dominio .com di internet.

Quello che era il sito di un’azienda di computer che ormai non c’è più è stato comprato lo scorso agosto dalla Xf.com Investments per pubblicizzare le proprie attività. Qui si possono trovare le più importanti tappe della storia di internet, che se una volta era qualcosa di inusuale o comunque limitato a pochi oggi è diventato uno stumento indispensabile nella vita di ogni uomo.

In quell’anno vennero creati altri 5 domini per altrettante aziende, e ancora negli anni 80 e 90 ancora non ebbe un gran successo, solo nel ’97 c’è stato il boom del web. Oggi in totale ci sono circa 200 milioni (ne vengono creati 100 mila al giorno!!) di cui 78 milioni sono .com.

Mark McLaughlin, amministratore delegato di Verisign, (l’azienda responsabile della gestione di questo .com), ha detto: ”E’ un compleanno davvero significativo, perchè quello che celebriamo non è solo un prodotto di internet, ma il suo stesso simbolo. Nessuno allora avrebbe immaginato dove saremmo arrivati”.

In tutto questo l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers approverà presto  i nomi di URL in caratteri non latini..

In molti sono a proporre la candidatura al Premio Nobel per la pace poichè è il mezzo di comunicazione più importante del pianeta.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*