3 programmi Windows che hanno un disperato bisogno di essere portati su Linux

Molte volte sono solita utilizzare il portatile di mia madre dove ho installato il sistema operativo Ubuntu. Abituata a Windows 7 mi sono accorta della mancanza di alcuni programmi che faccio fatica ad integrare usandone altri. Non fraintendetemi, ADORO Linux, mi piace molto. Sia per la sua leggerezza che per il totale controllo del sistema….ma, forse troppo abituata all’ambiente Microsoft, sento alcune carenze.

Windows Live Writer

Facendo Blogging ormai da 3 anni, questo programma è diventato come una seconda casa per me. E’ un prodotto eccellente, con molte caratteristiche utili e per niente scontate. Supporta incolla Screenshot, scorciatoie di tastiera e tantissime altre caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.

Al momento non ho trovato nessun programma Linux che riesca a sostituire il mio amato Windows Writer! Illuminatemi se ne conoscete uno.

Evernote

Evernote è un must-have per chiunque abbia bisogno di un taccuino dove accatastare tutte le idee del momento. Sono una sbadata, tengo a dimenticarmi tutto e di più ed Evernote mi aiuta a ricordare. E’ come una specie di secondo cervello che mi consente di riversare tutto in un unico spazio per poi tornare a dare un’occhiata. Evernote può essere il mio client di posta, il mio programma di foto, la mia utility veloce per gli screenshot e il mio blocco appunti.

L’unico software che forse potrebbe tener testa a Evernote è NixNote per Linux, ma lo trovo ancora troppo lento. So che c’è in atto un progetto per l’utilizzo di evernote su Linux: Nevernote, ma è ancora in fase di progettazione.

PDF-XChange Viewer o simili

Non ho ancora trovato su Linux un programma che mi consenta di annotare qualcosa sui miei file PDF. Le cose che fa un’unico programma come PDF-XChange Viewer, su Linux ne servono 3 o 4. Per convertire i PDF in immagini c’è Xournal, Inkscape per aggiungere testo (ma solo una pagina per volta), PDFEdit poco User-friendly, e così via.

Sarei ben felice di conoscere qualcuno che sappia trovarmi un buon programma PDF per Linux, magari!

Conclusione

Come ho già detto anticipatamente, non sto andando contro a Linux. Diciamo che questo articolo è un articolo di discussione, magari per aiutare altri che come me non riescono a scovare programmi adatti ai loro bisogni. Fatevi avanti se conoscete validi sostituti, ne sarei molto felice :)

Articolo:

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 192

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>