3 Risorse per proteggersi dai siti contenenti Virus e Spyware

Internet è un ricettacolo di Virus, Spyware e Malware che noi possiamo solo immaginare. Ogni giorno spuntano fuori nuovi software dannosi per il nostro computer , come funghetti a primavera. La nostra unica protezione siamo noi stessi ovviamente , e qualche piccolo aiuto dall’esterno :)

Quello che andrò a suggerirvi oggi sono 3 risorse online che vi permetteranno di tenere sotto controllo i siti pericolosi per starvi alla larga :

WOT (Web Of Trust)

Wot è forse il sistema di protezione online più conosciuto. E’ una comunità di valutazione della reputazione di un sito Web. Si può installare come plugin ed è supportato dai seguenti Browser : Chrome, Firefox, Explorer, Safari, Opera e Bookmarklet. Il sito si avvale sia delle segnalazioni fatte dagli utenti, sia di un database di siti dichiarati phishing.

I simboli del rating (valutazione) appaiono sia nel sito visitato che nei motori di ricerca.

A mio parere è uno dei migliori plugin gratuiti online che io abbia mai usato, e lo uso tutt’ora.

Link [ WOT ]

LINKEXTEND

Si presenta come una barra del browser ed è supportato esclusivamente da Firefox. Comprende vari sistemi di sicurezza: sicurezza informatica, sicurezza bambini, etica aziendale, popolarità del sito visionato e anteprime.

Si avvale di alcuni strumenti quali WOT stesso, navigazione sicura di Google, Alexa e molti altri. E’ un valido sostituto a WOT dato che , oltre alla segnalazione dei siti pericolosi, permette di visionare molte altre caratteristiche. Peccato che sia esclusivamente per i possessori di Firefox.

Link [ LINKEXTEND ]

URL VOID & URL VOID vscan

Questo non è un plugin da installare ma un semplice sito che, tramite una barra di ricerca, vi dice se un sito è pericoloso o meno.

Basta inserire l’url del sito nella barra di ricerca che trovate in questa pagina (Url void vscan) , una volta effettuato lo scan del sito potrete sapere con certezza se il sito è attendibile o meno.

Url Void si avvale di una serie di risorse quali: Google Diagnostic, MalwareDomaniList, PCTools Browser Defender, PhishTank, Norton SafeWeb, WOT e moltissimi altri. Sfortunatamente, proprio perchè il controllo è molto accurato, lo scan risulta particolarmente lento.

Link [ URL VOID ]

Se avete altri servizi utili per la protezione contro virus e spyware scrivetelo nei commenti. 


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*