4 Motivi per i quali UAC di Windows è totalmente inutile

UAC windowsL’UAC, meglio conosciuto come User Account Control, è una costante tra gli utenti che usano come sistema operativo Windows Vista/Seven. L’UAC è quella finestra di dialogo che si apre automaticamente ad ogni operazione che si esegue sul pc. Questa “inutile” misura di sicurezza che Microsoft ha deciso d’inserire negli ultimi SO è diventata deleteria per l’utente comune ma, secondo Microsoft, necessaria.

Con questo articolo voglio spiegarvi PERCHE’ l’UAC è totalmente inutile e come toglierla dal nostro sistema.

1. La maggior parte delle persone clicca sempre “SI”

L’utente domestico medio, nonostante la comparsa di una finestra di errore con scrittura in grassetto, cliccherà nel 98% dei casi su “SI” o, per meglio dire, su “CONTINUA“. Perchè la Microsoft, non solo ha creato una finestra di dialogo inutile, ma ha pure messo il testo “continua” tra le due scelte proposte.

L’utente, preso dalla fretta nel continuare l’operazione, interrotta bruscamente da una fastidiosa finestra, cliccherà su continua senza pensarci due volte, rendendo quindi inutile l’UAC.

2. Le persone sono infastidite dalle finestre di dialogo

La maggior parte delle persone sono infastidite da tutte queste finestre che si aprono in continuazione, rallentando le operazioni da svolgere nel mondo frenetico in cui viviamo oggi. Gli utenti più esperti cercheranno il modo di disattivare manualmente questa “seccatura“, suggerendo di fare lo stesso ai loro amici più ingenui.

3. Il Malware generalmente non bussa alla porta chiedendo di entrare

La maggior parte dei Virus e dei Malware non ti chiedono il permesso di invadere il computer, cercano altre vie più “sicure” e nascoste. Pertanto, l’UAC non può sostituire l’antivirus e non può garantire una reale protezione.

4. Non tutti sanno come sono fatti i Malware

Non sempre i Malware hanno un volto malvagio, la maggior parte dei Malware si nascondono in programmi innocenti, come può essere “Windows Optimizer“. Di sicuro non vengono a dirti “Hei guarda, sono un Malware!“. La maggior parte degli utenti non farà caso a ciò che installa e premerà su “continua” per effettuare l’installazione.

Come potete vedere la protezione che Microsoft ha cercato d’inserire nei sistemi Windows è completamente inutile per l’utente medio, se non addirittura frustrante.

Come disattivare UAC su Windows Vista/Seven

Basta che scriviate UAC nella barra di ricerca di Windows (pulsante start).

Quindi cliccare su “Modifica le Impostazioni di Controllo dell’account utente”.

Vi apparirà una finestra dove vi verrà chiesto d’impostare il grado di sicurezza che preferite. Per disattivare l’UAC dovrete abbassare la barra al massimo consentito. Quindi riavviare il computer.

E voi cosa ne pensate? L’UAC è importante oppure no? Scrivetemelo nei commenti

Commenti

  1. Salvatore TSalv Rispondi

    Ciao Fatto in Seven e Vista grazie alle informazioni su
    Seven e Vista evitare il blocco programmi
    http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1314&Itemid=33
    dal 2010 vivo decisamente meglio.Complimenti anche per quello che scrivi in Bluranocchio Notizie Geek on Facebook Dimenticavo su facebook ho un’altra e-mail anch’essa funzionante.Buone Feste


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*