5 applicazioni per la gestione delle vostre reti sociali

Oggi vi voglio suggerire 5 ottime applicazioni gratuite per la gestione della vostra vita sociale : amici, lavoro, sport, famiglia e chi più ne ha più ne metta.

In primis ovviamente il nuovo sistema gruppi di Facebook. Basta andare nella home e cliccare su “crea gruppo” nella sidebar di sinistra. Si da un nome e si inseriscono i membri. Poi si sceglie se renderlo pubblico , chiuso o privato. Le differenze sono sostanzialmente queste : pubblico significa che i contenuti e i membri sono visibili da chiunque, chiuso vuol dire che solo i membri sono visibili, privato significa che ne contenuti ne membri si possono vedere.

GroupSpace è un servizio rivolto soprattutto a studenti universitari. Alcuni servizi aggiuntivi risultano a pagamento, ma si può chiedere una prova gratuita di 30 giorni. Verrà realizzata una specie di pagina web privata, aperta solo ai membri del gruppo. Si potranno creare eventi, ticket, condivisione di file, eventi a pagamento, ecc….

GroupMe è rivolto a possessori di cellulari Iphone e Android. L’applicazione permette di creare una lista contatti con la possibilità di assegnare loro un unico numero di telefono, uguale per tutti. Si possono inviare messaggi a tutti i membri del gruppo, creare una conversazione via sms con tutti o fare una chiamata di conferenza.

Teamsnap vi suggerisce la sua funzione già dal nome. Applicazione di gruppo per i giocatori. Si sceglie lo sport praticato ( calcio, basket, hokey , baseball o football ) e si crea un gruppo con i membri della propria squadra. In questo modo sarà più facile tenersi in contatto e segnalare eventuali riunioni, allenamenti o partite imminenti.

Ed infine non poteva mancare Google Calendar! Oltre a tener traccia dei vari appuntamenti della giornata è stata aggiunta la nuova funzione “orario di lavoro“. In questo modo potrete inserire l’orario di lavoro permettendo agli altri di sapere quando possono o non possono disturbarvi.

E voi invece? Cosa usate per tenervi in contatto con il vostro gruppo?