5 buoni consigli per iniziare un blog personale

Non tutti nascono blogger con l’esclusivo pretesto di fare soldi. Molti “neo” blogger vogliono semplicemente condividere delle storie sul web.

Per questo voglio darvi una mano scrivendo un articolo guida che possa aiutarvi nel vasto e caotico mondo di internet.

Da dove iniziare

blogger

Se si tratta di un blog personale, consiglio di affidarsi a piattaforme di lavoro come Blogspot o, più precisamente, Blogger. Il servizio offerto da Google è semplice e veloce da utilizzare. E’ possibile personalizzarlo con temi preinstallati senza conoscere linguaggi di programmazione o plugin complicati.

Per registrarsi bisogna possedere un Account Google. Potete fare tutto automaticamente dalla pagina di registrazione di Blogspot.

Scegliere un argomento

Consiglio di avere un obbiettivo iniziale. E’ bello scrivere del più e del meno su di un blog personale, ma è anche vero che, se vogliamo essere riconosciuti per ciò che facciamo e per le nostre passioni, dobbiamo avere un argomento ben preciso di cui parlare.

Possiamo aiutarci con i maggiori portali di Social Bookmarking, ad esempio: Diggita, OkNotizie, Reddit e via dicendo.

Crearvi un pubblico

pubblico

Farsi un pubblico non composto da soli amici e parenti. Creare una pagina facebook, partecipare ai forum e registrare il vostro sito alle maggiori directory online.

Avere tanta gente che vi ascolta può essere positivo. Se alle persone piace ciò che scrivete può lasciare delle soddisfazioni enormi, inoltre è anche possibile essere notati e ricevere contatti utili…..chissà!

Rimanere coerenti

Coerenza può voler dire tutto o niente. Cosa vuol dire essere coerenti con un blog? scrivere sempre gli stessi argomenti? Non andare mai fuori tema? Pubblicare gli articoli giornalmente?

Si, se potete, a tutte le domande. Un blog diventa una sorta di diario che va aggiornato sempre, senza ritardarne troppo la frequenza. L’argomento dev’essere localizzato attorno al tema scelto, cercando di non uscire dai ranghi. Il blog è lo specchio di voi stessi e tutti vi possono vedere. Ricordatevi che il web è immenso.

Essere reale

Non fingete di essere altre persone, ma siate voi stessi. Fate uscire la vostra voce, le vostre idee e le vostre opinioni. Solo questo vi renderà unici e speciali.

Con questo non voglio dire di essere degli impudenti. State attenti quanto trattate argomenti delicati e cercate di rispettare sempre gli altri.

Con questo vi lascio alla creazione del vostro primo blog e vi faccio i miei migliori auguri :)