5 strumenti per gestire il menu contestuale di Windows

In quasi tutti i sistemi operativi il menu contestuale è una caratteristica importante molto spesso “snobbata” dagli utenti. Provate ad immaginarvi una vita senza menu contestuale: non sarete in grado di modificare rapidamente le impostazioni del Desktop o aprire una cartella con un’altra applicazione.

menu contestuale windows

D’altra parte, se si è in grado di gestire il menu contestuale piuttosto che accettare l’impostazione di Default sarebbe meglio. Ecco quindi 5 strumenti gratuiti che è possibile utilizzare per gestire il menu contestuale di Windows.

1. ShellExView

ShellExView è uno strumento semplice e di poche pretese. Può essere utilizzato per visualizzare e modificare le estensioni della shell installate nel menu contestuale di Windows. Potrete inoltre decidere dove posizionare le opzioni del menu.

2. Context Menu Editor

Context Menu Editor ha una miglior interfaccia grafica del programma precedente. A differenza del primo è possibile eliminare le opzioni e i programmi dal menu contestuale. Attenzione però a non abusarne in quanto non è poi possibile ripristinare tali programmi.

3. Right Click Context Menu Extender

Right Click Context Menu Extender non è esattamente uno strumento per gestire il menu contestuale di Windows. E’ possibile aggiungere opzioni utili al menu ma non rimuoverle. Si può inoltre effettuare un Backup del registro di Windows in modo che, se qualcosa va storto, è possibile effettuare un ripristino.

4. File Menu Tools

File Menu Tools unisce molte funzioni presenti nei software precedenti, come aggiungere e rimuovere elementi dal menu contestuale di Windows. Consente inoltre di creare un vero e proprio menu contestuale personalizzato da zero.

5. Ultimate Windows Context Menu Customizer

Ultimate Windows Context Menu Customizer è l’ultimo programma che vi andrò a presentare. Oltre a poter aggiungere, rimuovere e personalizzare il menu contestuale di Windows, ha un’interfaccia grafica davvero User Friendly.

E voi, quale menu contestuale preferite per il vostro computer Windows?