6 Modi per aumentare i Fan su Facebook

Facebook Waze

Facebook

6 consigli per aumentare i Mi Piace su Facebook

Nato inizialmente per unire, avvicinare e accendere nuove amicizie oggi Facebook è il canale di comunicazione, più importante all’interno di qualsiasi azienda.

Le persone lo amano spassionatamente, ma ancora oggi poche sono le aziende che comprendo i benefici, e ancora di meno, sono quelle che sanno effettivamente utilizzarlo. Tuttavia esistono moltissimi brand che hanno compreso che gestire una Pagina Facebook non è un gioco, ed ecco quindi nascere la figura del Social Manager che in determinati contesti può essere composta da un team.

Tornando in tema, eccovi 6 consigli per aumentare il numero di Mi Piace gratuitamente, in modo spontaneo e costante.

Aumentare mi piace su Facebook: Premessa

I fan sulla vostra pagina Facebook sono persone, come tali, sono in grado di esprimere opinioni, giudizi e informarsi.
Essendo nostri clienti o comunque potenziali clienti, dovremmo pensare come soddisfare al meglio le loro esigenze. L’aspetto quindi più importante è l’interazione azienda/lettore e non il numero di Mi Piace sulla propria pagina. Posso assicurarvi che è nettamente più proficuo e redditizio avere una pagina Facebook con 100 persone sempre attiva, che una pagina con 10.000 persone che non hanno idea di cosa fate.

Detto questo, passiamo all’aspetto pratico, ovvero come aumentare il numero di Mi Piace sulla vostra pagina Facebook.

Aumentare mi piace su Facebook: Se avete un’attività fisica.

Comunicate che la vostra azienda è presente su Facebook, in ogni modo possibile ed impossibile.

 

  • Modificare i vostri biglietti da visita, aggiungendo Logo e Nome della pagina Facebook.
  • Se avete un negozio, ufficio o comunque una sede fisica di qualsiasi genere, stampate una locandina in formato A3. Comunicate al centro di essa che, siete presenti su Facebook. Potete usare un QR Code o comunque inserire solo il Link(nome) della vostra pagina.
  • Proponete coupons, offerte e promozioni esclusive sulla pagina Facebook. Le persone, seguono le aziende e amano i loro contenuti, solo se questi tornano effettivamente utili. È semplice, se voi non avete tempo, delegate il tutto verso una Web Agency.
  • Cambiate divise! Fronte e Retro della vostra divisa, deve riportare la vostra pagina Facebook. Tutti guardano l’aspetto esteriore, è risaputo che l’abito fa il monaco.

Aumentare mi piace su Facebook: Personalizzate la vostra mail

In pochi ci pensano, ma tutte le mail consentono la personalizzazione. Gmail, Yahoo, Outlook e qualsiasi altra mail consente l’aggiunta della Firma.
È un metodo semplice, totalmente gratuito e richiede pochi minuti. Vi basta aggiungere il link della vostra pagina Facebook, cosicché ogni destinatario venga informato.

Aumentare mi piace su Facebook: Il proprio profilo

All’interno del proprio profilo personale, nella sezione informazioni è possibile aggiungere Link. Inserire quello della vostra pagina Facebook, molte persone accedono alle informazioni dei profili, sia per curiosità sia per conoscere meglio le persone. Se poi siete esperti, divertitevi con la grafica del vostro profilo.

Un consiglio, evitate di invitare i vostri amici, alla pagina Facebook della vostra attività.

  • E’ dannoso: Le persone che mettono Mi Piace alla pagina Facebook, unicamente perchè vostri amici, in realtà non parteciperanno mai attivamente. Di conseguenza engagement, sarà presto azzerato. Risultato, pagine praticamente invisibile ed inutile.
  • E’ inutile: Chi ama un Brand o un prodotto, lo cerca! Punto.
  • Irritante: Spesso è veramente irritante, trovare decine di notifiche. Messaggi di amici che ti chiedono favori per un semplice Mi Piace…

Aumentare mi piace su Facebook: Unificate tutti i canali

Avete un blog, sito, oppure usate altri Social network? Assicuratevi che tutti siano perfettamente personalizzati inserendo il link della vostra pagina Facebook.

Statisticamente l’utenza è fortemente influenzata dalla popolarità della vostra pagina Facebook, ciò può influenzare le conversioni finali (ROI), che siano vendite o semplicemente appuntamenti. In sostanza il nostro potenziale utente, che accede al vostro sito, normalmente controlla anche la vostra pagina Facebook, traendo un giudizio sulla vostra impresa.

Aumentare mi piace su Facebook: Crea pagine e gruppi satelliti

Ok, ora che la tua pagina è pronta, brilla di contenuti ed è presente ovunque (Veramente? Ci credo pochissimo…Si sono cattivo!)

Non ti rimane che creare gruppi satellite. Facebook non consente solo di creare Pagine, ma anche Gruppi, la differenza è netta. Mentre una pagina è visibile e accessibile al mondo intero, un gruppo può richiedere un invito e consente di parlare di argomenti con tutta la calma del mondo.

  • E’ l’ideale per studiare il proprio bacino d’utenza.
  • Permette di creare sondaggi, condividere
  • E’ un ottimo modo per generare confronti e comprendere le esigenze della tua tua clientela.

Aumentare mi piace su Facebook: Usare Facebook ADS

Facebook ADS è lo strumento pubblicitario di Facebook. Ti consiglio di utilizzarlo solo ed esclusivamente, quando avrai seguito tutti i precedenti punti sopra altrimenti non porterà grandi risultati(Fidati!).

Facebook ADS ti permette di raggiungere potenziali interessati, creando campagne pubblicitarie accessibili economicamente a tutti.

  • Se vendi automobili di lusso, può raggiungere solo Uomini tra i 35 e 60 anni, che sicuramente saranno più interessati. Se puoi vuoi, puoi aggiungervi anche il loro grado di istruzione, un laureato manager sicuramente avrà interesse verso un automobile di lusso. Fantastico non trovi?
  • Se vendi cappellini e scarpe da ginnastica, il tuo obiettivo sono i teenager. Ti basta selezionare una fascia d’età tra 18-26 anni, magari aggiungendo anche i loro interessi verso determinati marchi (Nike, Adidas…) per raggiungere solo i diretti interessati.

Nessuno ti offre delle grandiose opportunità come Facebook, se però pensi di non aver tempo o le capacità puoi affidare il tutto ad una WebAgency come questa che trovi cliccando qui.
Sicuramente sapranno aiutarti al meglio!