Aggiungere il famoso pulsante +1 di Google su WordPress

Da poco il nostro caro Google ha pensato di evolversi aggiungendo il pulsante “mi piace” ( in questo caso “+1” ) al suo motore di ricerca. Probabilmente ha notato quanto il pulsante “mi piace” su Facebook sia popolare e di quando i social network stiano spopolando come “unica verità” sul web.

Diciamocelo, a noi utenti piace un po’ di interattività, e il poter dire la nostra tramite anche solo un semplice pulsante non può che renderci felici.

Il pulsante + 1 può essere implementato all’interno del nostro sito, per permettere ai visitatori di votare i nostri articoli se trovati interessanti. Al momento il beneficio lo avranno solo i siti in lingua inglese, dato che influirà sui risultati di Google.com , ma inserirlo ugualmente non può che far bene in un prossimo futuro.

Non so quanto questo possa effettivamente avere un qualche riscontro nella serp di Google. Tempo fa, se non ricordo male, vi era la possibilità di votare i siti tramite “stelline” o simili, senza contare lo scarso successo dell’ultima implementazione : anteprima dei siti tramite lente d’ingrandimento nelle pagine di ricerca ( e chi la conosce!? ) . Poche persone si sono accorte della lente, se non i webmaster che parlano di internet dalla mattina alla sera.

Ma siccome vige la legge del “meglio primo in Gallia che secondo a Roma“, io il pulsante +1 lo metto….poi faccio sempre in tempo a toglierlo :)

A tal proposito voglio consigliarvi una guida scritta da Marco Cameriero, davvero molto interessante. Questa guida vi aiuterà a capire meglio il significato del pulsante +1 di Google : guida completa al pulsante +1 di Google.

Ma vediamo come inserire il pulsante nel proprio sito/blog.

Si possono usare 2 metodi:

  • Il primo è quello di creare il codice html tramite la pagina principale di Google : aggiungi +1 al tuo sito.
  • Il secondo ( che ho usato io ) è quello di utilizzare un plugin per WordPress che potete trovare a questa pagina : Plugin +1 WordPress.

Basta cliccare su “scarica plugin“, accedere a Twitter, condividere il messaggio e scaricare il pacchetto da installare successivamente nel sito.

Buon Google +1 a tutti!

Commenti

  1. Marco Cameriero Rispondi

    Intanto grazie per aver segnalato la mia “guida al Pulsante +1 di Google”.
    Capisco che qualcuno potrebbe avere qualche titubanza soprattutto quando si parla di UTILITA’ dei “socialcosi” (in questo caso pulsanti social), ma sembrerebbe proprio che nel caso dei +1 Google in qualche modo ne terrà considerazione nelle sue Serp. Certo non c’è da aspettarsi che le Serp vengano stravolte, ma sicuramente una pagina che riceve un certo numero di +1 ne trarrà qualche beneficio. Google non ci dirà certo in che modo e con quale impatto, ma sicuramente li terrà in considerazione. Anche perchè, con la forte spinta che sta dando al “social search” è suo interesse sapere cosa noi utenti pensiamo di una determinata pagina web. Non sottovaluterei neanche l’utilità di sapere se qualche nostro amico (di cui magari ci fidiamo) ha valutato positivamente il contenuto di una certa pagina.
    L’argomento Pulsante +1 è vasto ed interessante; nei prossimi mesi le cose saranno sicuramente più chiare e sono sicuro che il Pulsante +1 concorrerà allo stesso livello del “mi piace” di FB (già alcune statistiche che si trovano in rete testimoniano l’ottimo trend).
    Un salutone
    Marco


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*