Ricerca del personale? Assumere con Facebook conviene!

Assumere tramite Facebook, 5 fattori da tenere in considerazione.

Assumere tramite Facebook

Assumere tramite Facebook

Sebbene il nostro paese, viva ancora una profonda crisi, esistono settori lavorativi dove la ricerca del personale non si è mai arrestata. Oggi assumere tramite Facebook, è la scelta migliore.

Sicuramente molti lettori, davanti queste affermazioni, sgraneranno gli occhi, pronti ad inviare il proprio CV. Attenzione però, parliamo di settori, dove è richiesta una spiccata e notevole dote resistenza allo stress.

È sufficiente un giro su Google, per delineare i settori dove le assunzioni sono sempre aperte, tra questi troviamo;

  • Settore Immobiliare, in Italia nonostante la crisi del mattone, è possibile trovare ampie opportunità lavorative.
  • Settore Commerciale, in Italia non è mai entrato in crisi. Personalmente conosco commerciali “attempati” con capacità dialettiche, tali da spegnere il cervello al cliente e convogliarlo verso le propri attenzioni.
  • Brand Personale, pochi in Italia lo sanno, ma se siete ragazze giovani e di spiccata bellezza, la vostra personalità vale anche 300 euro al giorno.

Ovviamente ogni settore presenta vantaggi e svantaggi. Nell’immobiliare troviamo grandi responsabilità e una forte resistenza allo stress, nel lungo periodo può portare grandi soddisfazioni economiche. Nonostante le persone siano restie agli intermediari, in Italia così come nel mondo, sono sempre state figure necessarie. La parte negativa, è la “resistenza mentale”, dall’esterno può sembrare il lavoro più semplice del mondo, ma visto internamente è quanto di più simile al settore del brokeraggio.

In quello commerciale, (che può essere anche collegato all’immobiliare), ci sono due situazioni; la totale “pacchia” (offerta dalle grandi compagnie, come quella delle comunicazioni), e la parte di Lead Generation, ovvero l’acquisizione di nuovi clienti. Considerando però che la “pacchia” offerta dalle grandi compagnie è per pochi, la maggioranza offre opportunità che sul lungo periodo (ovvero dopo aver acquisito un portfolio clienti), possono portarvi reali benefici. Può sembrarvi assurdo, ma posso assicurarvi, che i clienti che ipotizziamo sottoscrivono con voi un contratto telefonico, saranno intenzionati al rinnovo dell’offerta e proverranno fiducia verso ulteriori prodotti, offerti da voi(e non dalla compagnia che li eroga!). Lo svantaggio sta nel doversi muovere, muovere e muovere (ho già detto muovere?)…

Infine c’è un settore sconosciuto alla maggioranza delle ragazze, che spesso si disperano per la ricerca del lavoro. Il personal brand. Più volte noi di WebDesignRoma.org ci siamo trovati in diretto contatto con ragazze immagine, le mansioni sono elementari o addirittura nulle. Sono ricercatissime, negozi, locali, nuove aperture… Si sa, l’uomo è un animale selvaggio e molti Brand puntano anche su questo aspetto. Avete mai visto un MotorShow senza ragazze? I compensi qui sono veramente alti, normalmente tra i 150/300 euro al giorno. Tra gli svantaggi c’è sicuramente quello dell’età, con il passare del tempo anche la reginetta di Playboy, viene rimpiazzata!

Immobiliare, Commerciale e Personal Brand sono tre settori, dove assumere tramite Facebook, porta vantaggi concreti, fin dal primo giorno.

Ecco 5 motivi che spingono le aziende ad assumere tramite Facebook!

Partiamo da dati statistici, il 78% dei profili e assunzioni effettuate all’estero avviene tramite Social Network. Dimenticatevi quindi il famoso annuncio, le aziende più “sveglie” sono ormai entrate nell’era del Social. Eccovi le ragioni.

Assumere tramite Facebook, non è solo un fattore Economico, ma una scelta strategica che porta risparmio di tempo e riscontri migliori.”

  1. La pubblicazioni di annunci, sui principali Network di riferimento è costosa e non garantisce il nulla più totale. Non di rado in WebDesignRoma.org ci vengono mostrate fatture “folli” di 5.000 – 10.000 euro inerenti alla ricerca del personale. (Avete letto bene, ricerca non assunzione!)
  2. Sebbene spesso venga assicurata una campagna filtrata, in realtà si ricevono sempre una montagna di CV che non combaciano con le proprie esigenze.
  3. Nel “calderone” in breve tempo… Questo è uno dei concetti, che poche aziende comprendo… I settori finora citati sono costantemente alla ricerca, per questo motivo la ricerca personale finirà nel “calderone”, con il solo risultato di generare un risultato di bassa qualità!

Perché dovrei effettuare una ricerca personale tramite Facebook;

  1. Non sono necessarie considerevoli somme. È l’unico sistema in cui è possibile affrontare una spesa unicamente all’interesse del potenziale candidato.
  2. È possibile misurare i risultati e migliorarsi continuamente. Un annuncio sui principali network, non vi permette alcun monitoraggio. Conoscere quante persone hanno letto il vostro annuncio e quanti si sono canditati, è un buon modo per comprende se la propria offerta è “appetibile”.
  3. Per quanti milioni di utenti possano visitare i network dedicati alla ricerca di lavoro, i numeri non saranno mai comparabili al Mr. Facebook. Teniamo sempre in considerazione, che in Italia ci sono 27 milioni di persone che usano Facebook ogni singolo giorno. E indovinate? I giovani vanno per la maggiore!
  4. Potete colpire un target specifico. Mentre un annuncio tradizionale viene letto da qualsiasi candidato, su Facebook, possiamo farlo mostrare la nostra ricerca, unicamente alla fascia d’utenza desiderata. Inoltre è possibile applicare Filtri di ogni genere per sesso, età, interessi e magari anche con residenza vicino la sede lavorativa!!! Così assumere tramite Facebook non diventa unicamente, uno strumento per la ricerca, ma un filtro che può consegnarvi i migliori candidati possibili.
  5. Ritorno d’immagine. E’ un fattore sempre da considerare. Un potenziale cliente, giudicherà in modo diverso la vostra attività se siete in piena assunzione.

Riepilogando potremmo affermare che effettuare una ricerca personale su Facebook, è conveniente, misurabile e consente un ritorno sull’investimento, di tutto rispetto. Inoltre assumere tramite Facebook, dona al proprio Brand una personalità giovane, fresca e già mentalmente all’interno di un consolidato mercato.