Che sistema operativo hai installato nel computer?

Mi sono accorta che molto persone sono completamente ignare del tipo di sistema operativo installato sul proprio computer. Tanto da non saper distinguere la differenza tra i principali sistemi Windows, Linux e Mac OS.

Fino all’altro giorno mia mamma non sapeva minimamente che nel proprio pc vi era installato Windows Vista, e così moltissime altre persone ( basta dare un’occhiata su Answer ).

Proprio per questo ho deciso di scrivere un post al riguardo, sperando di dare una mano. I metodi per scoprire che razza di sistema operativo alloggia sul nostro computer sono davvero molto semplici….

Per Windows ( inizio con lui perchè è quello più popolare ) basta fare così:

Capirete che avete un sistema windows per il semplice fatto che vi sarà una barra nella parte inferiore dello schermo con un’unico pulsante denominato “start“. Nei nuovi windows il pulsante start è sostituito da un bottone circolare azzurro con all’interno un’immagine composta da 4 quadrati di colore verde, giallo, blu e rosso.

Voi dovete semplicemente cliccare su quel pulsante e scegliere la voce “esegui“. Negli ultimi windows, al posto di esegui, avrete una piccola casella di ricerca. Per sapere il sistema operativo dovrete semplicemente scrivere “winver” e cliccare su invio. Ora lo sapete :)

Per Linux è pressapoco la stessa cosa.

Capirete che avete una distribuzione Linux perchè solitamente la barra delle applicazioni si trova nella parte superiore dello schermo.

Per sapere la distribuzione in uso dovete entrare sul “terminale” e digitare la parola “uname“.

Per il Mac è leggermente diverso. Innanzi tutto capirete che è un mac dal semplice fatto che nella barra delle applicazioni ( quella sopra ) al posto del pulsante start di windows c’è una mela. Inoltre avrete un’altra barra delle applicazioni ( solitamente nella parte inferiore ) con un sacco di icone che si muoveranno ad ogni passaggio di mouse.

Per sapere che versione è installata sul computer, basta semplicemente cliccare sulla mela, selezionare “informazioni su questo mac” e sotto la scritta MAC OS X troverete un numero ( tipo questo : 10.4.11 ) . Basta scrivere quel numero su internet per sapere subito la versione installata.