Come affrontare e superare un tradimento

Come affrontare e superare un tradimento

Scoprire il tradimento della propria moglie o del proprio marito durante il matrimonio è sicuramente un evento traumatico, e a volte non facile da superare. Infatti molto spesso un tradimento porta con sè delle conseguenze più o meno gravi, come difficoltà a relazionarsi con altri, depressione, crisi di panico e via dicendo…Ma partendo dalla consapevolezza che non tutte le persone reagiscono in un determinato modo davanti ad un tradimento, tuttavia, vorrei suggerire qualche consiglio in merito.

Come affrontare e superare un tradimento

Come affrontare e superare un tradimento

  • La persona tradita subisce una ferita e a volte ci vuole un po’ di tempo prima che venga rimarginata. Ma il primo consiglio che mi sento di dare per affrontare il tradimento, è quello di accogliere il dolore, e non soffocarlo fingendo che non sia successo niente, per paura di soffrire ancora di più. Non c’è cosa più sbagliata nel comportarsi in questa maniera, non ha senso.
  • Inoltre è fondamentale per superare un tradimento, non decidere subito sul da farsi, ma aspettare che la situazione si calmi un po’. Benchè divorziare sia la soluzione più immediata, quando di mezzo ci sono anche i bambini, è bene prima riflettere. La cosa migliore da fare in questo caso, è prendere le distanze dal partner per un po’ di tempo.
  • In aggiunta, un breve periodo di distacco dai luoghi familiari può essere di grande aiuto. Infatti può aiutare a rimettere in ordine emozioni e pensieri, e può darsi che le cose si vedano in un’ottica diversa.
  • Durante questa prima fase è importante non avere nessuna relazione sentimentale, perchè ciò non porterebbe da nessuna parte, anzi è un metodo che crea soltanto più confusione, e non solo, ma allo stesso tempo si fa molto male anche a se stessi.
  • Prima o poi si dovrà chiarire con il partner, per decidere le sorti del matrimonio. Con questo non voglio dire che si deve ritornare insieme, ma c’è bisogno di fare chiarezza. E’ molto difficile comunicare quando c’è ancora molta rabbia, ma passato un po’ di tempo sarà un po’ più facile parlare. A tale riguardo consiglio vivamente di cercare di stare molto calmi, anche se non sarà facile.. soprattutto non fare domande sull’altra persona con la quale il partner ha tradito.
  • Una volta che la situazione sarà chiarita, si potrà aprire un nuovo capitolo della propria vita, ricominciando a vivere, e quindi decidere se restare con il partner o decidere di lasciare definitivamente il proprio/a compagno/a.

 

 

Saluti, Nadia.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*