Come affrontare l’esame di maturità

Come affrontare l’esame di maturità

Per molti ragazzi è ora di prepararsi all’esame di maturità. Ma nei giorni che precedono l’esame di maturità, è normale avere un po’ di ansia o vivere attimi di panico. Infatti per molti, l’esame di maturità rappresenta una fase delicata, poichè concludendosi il ciclo scolastico, ci si deve soffermare su che cosa si vuole fare in seguito. A questi fattori si lega anche il desiderio di non voler deludere i propri genitori.

Come superare l'esame di maturità

Come affrontare l’esame di maturità

Ma in questo breve post darò alcuni consigli in merito, per affrontarla in maniera serena e senza stress.

  • Nei giorni precedenti all’esame di maturità, bisogna condurre una vita regolare. Quindi andare a dormire sempre allo stesso orario, adottare un’alimentazione sana e corretta caratterizzata dall’assunzione di cibi ricchi di omega3, frutta secca, vitamine, e qualche pezzetto di cioccolato nei momenti di relax. Infatti l’assunzione di zucchero per la mente è fondamentale. Bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno aiuta l’organismo a depurarsi e ad idratarsi.
  • Fare anche un po’ di sport per alleviare l’ansia può essere un buon espediente, oppure uscire qualche sera con gli amici purchè non si arrivi tardi a casa, può essere anche di grande aiuto. Infatti, intervallare il tutto con momenti di relax è veramente utile al fine di non sovraccaricarsi mentalmente di ansia inutile: troppo stress o troppa ansia può portare ad un risultato poco soddisfacente.
  • Inoltre, l’uso di sostanze troppo eccitanti, come il caffè ad esempio, è meglio evitarlo. Meglio affidarsi a sostanze più leggere, come il te verde o succhi di frutta.

Spero di essere stata di aiuto anche questa volta.

A presto!