Come attivare IPv6 su Windows XP

Come attivare IPv6 su Windows XP

attivare IPv6 su Windows XP.
Come vi ho accennato un paio di giorni fa, a breve ci sarà un passaggio di protocollo per quanto riguarda gli indirizzi IP. La maggior parte dei nuovi sistemi operativi sono già stati abilitati al passaggio : chi possiede Windows Vista o Windows Seven può stare tranquillo. Discorso inverso per quanto riguarda il caro e vecchio Windows XP.

Il protocollo IPv6 è presente nel sistema ma non risulta attivato. Per verificarlo basta accedere al prompt dei comandi ( STARTPROGRAMMIACCESSORIPROMPT DEI COMANDI o cmd ) .

Una volta effettuato l’accesso, digitate la seguente stringa di comando : ipconfig.

Vi si apriranno una serie di informazioni riguardanti il vostro indirizzo IP. Se tra queste voci non appare la scritta IPv6, il vostro sistema operativo non ha il comando attivo di Default e dovrà quindi essere attivato manualmente.

Per attivarlo manualmente, digitate i seguenti comandi in ordine di successione ( separatamente l’uno dall’altro ) :

  • netsh
  • interface
  • ipv6
  • install

Altrimenti può essere effettuato anche attraverso pannello di controllo :

Accedere al pannello di controllo tramite il menù start, andare su “impostazioni di rete” e cliccare tasto destro sopra la scheda di rete. Selezionare “preferenze o proprietà” dal menù a discesa, cliccare su “installa” . Si aprirà una finestra di dialogo dove dovrete cliccare su “protocollo” e quindi selezionare “aggiungi“. Scegliere la voce “microsoft TCP/IP versione 6” quindi dare l’OK.

Una volta effettuata l’installazione, accertarsi nuovamente dell’avvenuta attivazione tramite comando “ipconfig” nel prompt dei comandi.

Commenti

  1. forum hardware Rispondi

    Ormai di ipv6 se ne parla da parecchio! Sarebbe davvero ora di cambiare protocollo di rete senza più perdere tempo.. anche perche gli indirizzi ipv4 sono ormai esauriti!


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*