Come attivare IPv6 su Windows XP

Come attivare IPv6 su Windows XP

attivare IPv6 su Windows XP.
Come vi ho accennato un paio di giorni fa, a breve ci sarà un passaggio di protocollo per quanto riguarda gli indirizzi IP. La maggior parte dei nuovi sistemi operativi sono già stati abilitati al passaggio : chi possiede Windows Vista o Windows Seven può stare tranquillo. Discorso inverso per quanto riguarda il caro e vecchio Windows XP.

Il protocollo IPv6 è presente nel sistema ma non risulta attivato. Per verificarlo basta accedere al prompt dei comandi ( STARTPROGRAMMIACCESSORIPROMPT DEI COMANDI o cmd ) .

Una volta effettuato l’accesso, digitate la seguente stringa di comando : ipconfig.

Vi si apriranno una serie di informazioni riguardanti il vostro indirizzo IP. Se tra queste voci non appare la scritta IPv6, il vostro sistema operativo non ha il comando attivo di Default e dovrà quindi essere attivato manualmente.

Per attivarlo manualmente, digitate i seguenti comandi in ordine di successione ( separatamente l’uno dall’altro ) :

  • netsh
  • interface
  • ipv6
  • install

Altrimenti può essere effettuato anche attraverso pannello di controllo :

Accedere al pannello di controllo tramite il menù start, andare su “impostazioni di rete” e cliccare tasto destro sopra la scheda di rete. Selezionare “preferenze o proprietà” dal menù a discesa, cliccare su “installa” . Si aprirà una finestra di dialogo dove dovrete cliccare su “protocollo” e quindi selezionare “aggiungi“. Scegliere la voce “microsoft TCP/IP versione 6” quindi dare l’OK.

Una volta effettuata l’installazione, accertarsi nuovamente dell’avvenuta attivazione tramite comando “ipconfig” nel prompt dei comandi.