Come comprimere le immagini e ridurre le dimensioni

Come ridurre le dimensioni e comprimere le immagini o foto

Puoi capitare, magari dovete inviare una mail con 100 foto che avete scattato, ma la risoluzione e qualità d’esse vi impedisce di spedire il contenuto per via delle dimensioni. In tante situazioni, la compressione delle immagini è certamente qualcosa di utile, sia in termini di tempo che di spazio.

Oggi vi presento tre(3) Ottimi Tools per comprimere o ridurre le dimensioni di un immagine o foto che sia, sono tutti gratuiti, privi di pubblicità e assolutamente funzionanti.

ridurre le dimensioni delle foto

ridurre le dimensioni delle foto

Cominciamo con i servizi direttamente sul Web che fanno uso delle potenzialità del HTML5, il primo della nostra classifica è media4x.com, un ottimo tools per ridurre le dimensioni, totalmente gratuito.

Visitando il sito, troviamo diversi strumenti disponibili, la presenza di JPEG Minimizer, PNG Minimizer, nella maggioranza dei casi, per ridurre le dimensioni delle vostro foto, è necessario utilizzare JPEG Minimizer. Il processo è veramente molto semplice e intuitivo. Ecco i passi da seguire:

  • Cliccare qui per ridurre le dimensioni delle vostre immagini\foto
  • Premere “Select File” e selezionare la vostra immagine che desiderate ridurre le dimensioni
  • Premere “Upload Queue” e attendere il caricamento

Dovreste quindi trovarvi davanti una situazione simile:

Ridurre le dimensioni delle immagini

Ridurre le dimensioni delle immagini

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ quindi sufficiente, spostare il cursore della qualità per ridurre le dimensioni della vostra immagine. Non appena avete deciso e fatto le prove del caso, vi basta premere il tasto Compress, e attendere il download della nuova immagine compressa. Niente di più semplice!

Il secondo Tools che troviamo, anche questo in forma del tutto gratuita direttamente sul Web è CompressNow, anche questo fa uso delle potenzialità del HTML5 per ridurre le dimensioni di un immagine. E’ leggermente più semplice di Media4x, ma esegue le medesime operazioni. Ecco i passi da seguire:

  • Cliccare qui per ridurre le dimensioni delle vostre foto\immagini
  • Premere il tasto “scegli file” per effettuare upload della foto dove è necessario ridurre le dimensioni
  • Se il risultano è soddisfacente, all’interno delle immagine premere il tasto destro e “salva immagine con nome
  • Se invece il risultato è insoddisfacente, sulla foto di destra trovate la casella con una percentuale, inserite un numero maggiore per ridurre le dimensioni delle immagine ulteriormente.
  • Quando siete soddisfatti del risultato ottenuto, è sufficiente premere il tasto destro e “salva immagine con nome

Il terzo Tools prevede installazione direttamente sul vostro computer. Se per esempio la vostra connessione è lenta, o magari dovete ridurre le dimensioni di molte foto, sicuramente vi tornerà utile un tools offline. Per scaricarlo è sufficiente cliccare qui il peso è soli 5mb, ma il tool merita veramente.

Un volta scaricato, installato e avviato, dovreste trovarvi davanti una situazione simile:

 

ridurre le dimensioni delle foto

ridurre le dimensioni delle foto

Per ridurre le dimensioni delle foto, è sufficiente trascinarle all’interno del programma stesso, successivamente cliccate su Resize Setting è impostate e sostituite i numeri che trovate con 800 e 600, premete il tasto Start Resize e attendete la fine del processo, generalmente dura pochi secondi o al massimo alcuni minuti. Rispetto i tools precedenti, in questo caso non abbiamo effettuato una riduzione della qualità della foto, ma una riduzione della grandezza della stessa, che ovviamente comporta un minor peso complessivo.

Da notare, può capitare che il programma si “inceppi” e dopo alcuni minuti vi comunichi, che è ancora in corso il processo necessario per ridurre le dimensioni di una foto, in realtà potete anche chiuderlo, il lavoro è sicuramente completato.

Se trovate qualche difficoltà, potete sempre lasciarci un commento.