Come creare cartella nascosta Windows 7, 8 e 8.1

Come creare cartella nascosta Windows.

creare cartella nascosta Windows.
Forse molti sanno come creare una cartella nascosta su Windows, ma pochi sanno come nasconderla da Esplora Risorse di Windows, rendendola completamente invisibile.

Con questo articolo voglio spiegarvi un modo semplicissimo, senza bisogno di alcun software aggiuntivo, per creare una cartella super nascosta all’interno del vostro pc. Solo voi sapete che è li e nessun altro.

Nascondere la cartella

Solitamente, per nascondere una cartella, si clicca sopra la cartella con il tasto destro del mouse, si va in “proprietà” e si spunta la casella di fianco la voce “nascosto“.

cartella nascosta

Una volta cliccato su “applica” la cartella scomparirà dal nostro desktop.

Purtroppo non è così semplice nascondere una cartella. Se infatti una persona conosce Windows e sa dove andare, può scoprire in pochi click se c’è una cartella nascosta o meno.

Basta infatti andare su “Esplora risorse“, evidenziare una cartella qualsiasi, cliccare su “organizza” e quindi su “Opzioni cartella e ricerca“.

Da qui basta andare su “Visualizzazione” e spuntare la casella “Visualizza cartelle, file e unità nascosti“, quindi cliccare su “Applica“.

E come possiamo vedere la cartella segreta apparirà magicamente tra le altre

L’unico sistema per rendere una cartella DAVVERO nascosta, è quello di nasconderla anche da “Esplora Risorse” in modo che non si possa usare il trucchetto precedente. Dobbiamo necessariamente usare il prompt dei comandi (clicchiamo WIN+tasto R e scriviamo cmd, quindi invio).

Scrivere quindi questo codice> attrib +s +h C:UsersAlessiaDesktopSegreta

Dove al posto della parte rossa inserirete il percorso del vostro file. Per esempio:

La cartella automaticamente scomparirà e non sara possibile vederla nemmeno selezionando la visualizzazione per le cartelle e i file nascosti.

Se invece ci serve e vogliamo rivederla, basta sostituire il segno + davanti ad s e h con il segno

attrib -s -h C:UsersAlessiaDesktopSegreta

Attenzione!

Naturalmente anche questo metodo non è sicuro al 100%. Se infatti trovate una persona capace, che sa dove cercare la cartella, sarà facile che la trovi.

Basta infatti tornare su Esplorare risorse, cliccare nuovamente su “Organizza/Opzioni cartelle e ricerca” e quindi su “Visualizzazione“.

Ma se si tenta di togliere la spunta alla casella “Nascondi i file protetti di Sistema (consigliato)” uscirà un avviso intimidatorio che ci avviserà prima di proseguire dicendoci che “Questi file sono necessari per avviare ed eseguire Windows. Eliminandoli o modificandoli, si potrebbe rendere il computer inutilizzabile. ” Inutile dire che si spera ad un ripensamento del ficcanaso.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*