Come eliminare la forfora con rimedi naturali

Come eliminare la forfora con rimedi naturali

La forfora è un problema che afflige molte persone sia uomini che donne e molto spesso causa disagio in ambito lavorativo e non. La forfora può essere causata da vari fattori, e per poterla curare correttamente, è consigliabile farsi visitare da un dermatologo che darà a tale riguardo i giusti consigli. Ma tuttavia, ci sono dei rimedi naturali molto efficienti che aiutano ad eliminare la forfora e a prevenirne la manifestazione.

Come eliminare la forfora con rimedi naturali

Come eliminare la forfora con rimedi naturali

  • La prima cosa da fare per rimuovere la forfora è di utilizzare un trattamento antiforfora, ma per poter essere efficace bisogna che possegga almeno uno dei seguenti principi attivi: lo zinco o il solfuro di selenio, grazie alle loro proprietà benefiche è possibile ridurre il numero di funghi presenti nel cuoio capelluto. Un anti-proliferativo, questa sostanza è presente nel catrame di carbone serve a rallentarne la disquamazione, oppure un principio cheratolitico come l’acido salicilico o lo zolfo, grazie all’impiego di queste due sostanze è possibile eliminare le squame staccandole dalla superficie dell’epidermide.
  • Inoltre è fondamentale non usare prodotti che possono aggredire il cuoio capelluto, come gel, lacca, mousse e via dicendo…Infatti utilizzando questi cosmetici si rischia di aumentare notevolmente la comparsa della forfora.
  • In aggiunta, è necessario seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, pesce,e  proteine magre. Limitare noteolmente l’uso di sostanze alcoliche, e alimenti ricchi di grassi.
  • Un’altra  accortezza da tenere presente, per evitare di aumentare la forfora: non bisogna maltrattare i capelli, ma è consigliabile lavarli delicatamente e sciacquarli abbondantemente con acqua tiepida, terminando con un getto di acqua fredda. Non utilizzare mai acqua troppo calda.
  • Infine è opportuno fare a meno di indossare foulard, cappellini e sciarpe, non si fa altro che peggiorare il problema della forfora.

 

 

 

Saluti, Nadia.