Come evitare di ingrassare troppo in gravidanza

Come evitare di ingrassare troppo in gravidanza

La gravidanza è un periodo unico e meraviglioso per ogni donna, ma eppur vero che l’aspetto tende a cambiare notevolmente durante il periodo gestazionale. La pelle mira a diventare più fragile, più sensibile e meno elastica e il corpo ad immagazinare i chili in eccesso. Ma in questa guida darò alcuni consigli utili al fine di  evitare di ingrassare troppo in gravidanza.

Cosa evitare p

Come evitare di ingrassare troppo in gravidanza

  • La prima cosa da fare durante tutto il periodo della gravidanza, è di seguire una dieta sana ed equilibrata in modo da garantire il giusto apporto di nutrienti sia per il nascituro che per la futura mamma. Quindi non bisogna mangiare per due, come tanti pensano erroneamente, ma occorre cambiare le proprie abitudini alimentari eliminando i cibi particolarmente grassi e ricchi di zuccheri, e favorire invece quelli sani come frutta e verdura, carni magre, pesce. Bere almeno un litro di acqua al giorno per depurare l’organismo. Ridurre drasticamente l’uso del sale, poichè tende a ristagnare i liquidi e a favorire le tossine. Mantenere l’alimentazione corretta in gravidanza dipende da donna a donna e ognuna deve seguire il regime alimentare che si avvicina di più alla propria condizione fisiologica.
  • Inoltre in gravidanza è severamente vietato l’uso di alcolici e superalcolici, perchè sono dannosi sia per la futura madre che per il pargoletto. Il caffè è assolutamente sconsigliato perchè è presente il rischio di ipertensione.
  • Inoltre lo sport in gravidanza aiuta tantissimo, ma dovrà essere adatto alle propie condizioni fisiche. E’ importante fare esercizio fisico per non ingrassare troppo. Acquagym, nuoto o ginnastica dolce sono perfetti.  Quindi, adottando un’alimentazione sana e intraprendendo attività fisica, i 9 mesi di gravidanza potranno essere vissuti senza l’incubo del sovrappeso.

 

 

 

Saluti, Nadia.