Come faccio a sapere se sono coperto dalla VDSL? Copertura VDSL e Fibra

Ecco come vedere la copertura della VDSL per tutta l’Italia

copertura vdsl.

copertura vdsl

Fibra ottica


Per poter controllare se siete coperti dalla VDSL(Telecom la chiama Fibra, internetfibra, phibra. Viene spacciata per fibra ottima, ma questa la vedrete tra non meno di 10 anni…) Telecom italia potete usare questo servizio offerto dalla stessa Telecom Italia!
Nella sezione “Tipo servizio associato” dovete provare con le prime due opzioni.

La copertura VDSL dell’italia è in continua espansione. Entro il 2020 tutto l’Italia sarà coperta! Ovviamente tutte le maggiori città verranno coperte entro l’anno.
La VDSL è l’evoluzione della ADSL, la VDSL permette di raggiungere velocità più di 10 volte più grandi della ADSL. Questa maggiore velocità è dovuta al fatto che invece di connettervi alla centrale Telecom, vi connetterete al cabinet più vicino. I cabinet sono degli armadi grigi che si possono osservare per le strade, questi sono molto vicini alle abitazioni. In soldoni meno distanza c’è e più si può andar veloci perchè il segnale si attenua di meno!
Teoricamente questo sistema si può applicare anche alle care e vecchie ADSL garantendo a tutti 20Mbit/s (giusto per farvi capire che semplicemente ci si connette al cabinet invece che alla centrale, questo non centra nulla con il sistema che si usa per la connessione ovvero ADSL o VDSL ed altri, si potrebbe anche usare la VDSL direttamente dalla centrale ma non è adatta alle grandi distanze. Appunto per questo ci si connetterà ai cabinet).

Commenti

  1. Andrea Rispondi

    Buongiorno,
    l’ultimo paragrafo sostiene che sia possibile, con questo sistema (FTTC), avere una maggiore performance dalle nostre ADSL. “Teoricamente questo sistema si può applicare anche alle care e vecchie ADSL garantendo a tutti 20Mbit/s “. cit
    Credo non sia possibile dato che i cabinet in prossimità delle carreggiate sono dei DSLAM e non delle centrali telefoniche. In pratica con la VDSL2 verrà comunque mantenuto il filo di rame per gli altri utenti che sono collegati allo stesso armadio e non intendono avvalersi del servizio “fibra”.

    • Fabio Testa Rispondi

      Grazie per la segnalazione!

    • sgaragagghu Rispondi

      In linea teorica, appunto, il DLSAM che fornisce la VDSL può fornire anche l’ADSL. Tutto questo in linea teorica, ovvimante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*