Come il segno zodiacale influenza il nostro carattere

Come il segno zodiacale influenza il nostro carattere

segno zodiacale

 

Nel momento della nascita, a seconda della pozione che le stelle e i pianeti assumono nel cosmo, si viene influenzati da essi. Il nostro carattere, il nostro modo di fare, le nostre abitudini ed anche il nostro destino vengono influenzati dal segno zodiacale sotto il quale siamo nati. I segni zodiacali ci contraddistinguono e ci rendono diversi gli uni dagli altri.

I segni zodiacali sono dodici, ognuno di questi rappresenta un elemento:

  • fuoco: ariete, leone, sagittario
  • aria: gemelli, bilancia, acquario
  • terra: toro, vergine, capricorno
  • acqua: cancro, scorpione, pesci

Curiosità: perché il primo segno zodiacale è l’Ariete?

Perché i segni zodiacali partono dall’Ariete, quindi da fine Marzo, e non dal Capricorno che è il segno zodiacale di Gennaio, mese in cui inizia l’anno solare?

Anticamente, l’anno iniziava in Marzo con il nuovo ciclo naturale. L’ariete poi è un segno di fuoco e non è un caso che sia proprio il primo segno zodiacale. Infatti come descritto nella genesi, nel primo giorno Dio separa la luce dalle tenebre, ovvero dal nulla, ordinando che vi sia luce, ovvero il sole, e quindi il fuoco. Nell’odissea, Ulisse, che rappresenta il sole, esce dalla caverna di Polifemo che rappresenta l’oscurità aggrappandosi ad un ariete, il segno dell’inizio, dell’esaltazione del sole.

Il sole viene anche definito come l’inizio e la fine di ogni cosa, il fuoco da con il calore del sole e toglie, ardendo, distruggendo la vita.

Ogni segno zodiacale prende il nome di una costellazione, cominciamo con il primo:

Segno zodiacale: Ariete

segno zodiacale ariete

Il segno zodiacale dell’Ariete, 21 Marzo-20 Aprile. È un segno cardinale e con questo inizia la primavera, il sole tanto atteso dopo il lungo inverno, comincia a farsi sentire e la vita ricomincia.

E’ il primo segno di fuoco, un fuoco scoppiettante che ancora deve ardere. Chi nasce infatti sotto il segno dell’ariete non riesce a stare fermo, proprio come il fuoco che scoppietta. Chi nasce sotto il segno dell’Ariete è influenzato dal pianeta Marte, Dio della guerra, l’Ariete è infatti un guerriero per natura.

Il simbolo che rappresenta questo segno è la testa dell’ariete, lo stesso simbolo che veniva utilizzato nell’antichità per sfondare i portoni dei castelli. Le persone che nascono sotto questo segno non hanno mezze misure, per loro o è tutto bianco o tutto nero. Sono impulsivi, molto socievoli, veri e propri amiconi. Carlo magno, grande guerriero, nato sotto il segno dell’ariete.

Segno zodiacale: Toro

segno zodiacale toro

Il segno zodiacale del Toro, 21 Aprile-20 Maggio. E’ un segno fisso e quindi occupa il periodo al centro della stagione. La loro energia è orientata alla costanza e allo loro tenacia. E’ il primo un segno di terra e viene influenzato dal pianeta Venere, dea della bellezza.

Il simbolo che rappresenta questo segno è il toro, animale. Le persone che nascono sotto il segno del toro sono molto concrete, su cui puoi sempre contare. Sono molto abitudinari e veri e propri pantofolai, amano la casa e stare a casa. L’elemento terra rappresenta infatti desiderio di stabilità, di mettere radici profonde. Amano L’arte, sotto questo segno infatti sono nati molti stilisti di fama mondiale, come Valentino.

Segno zodiacale: Gemelli

segno zodiacale gemelli

Il segno zodiacale dei Gemelli, 21 Maggio-21 Giugno. E’ un segno mobile, doppio, è il primo segno di aria. I segni mobili sono quelli precedenti al cambio di stagione. Viene influenzato dal pianeta Mercurio, Dio della velocità e messaggero degli dei.

È un segno così detto doppio, perché rappresentato da due gemelli. Come tutti i nascituri gemelli anche il segno può avere due personalità diverse. Alcuni gemelli possono essere persone chiuse, altre più socievoli.

Chi nasce sotto il segno dei gemelli è sicuramente una persona molto fantasiosa, estrosa e curiosa. Sono persone che fanno una cosa ma in contemporanea ne pensano altre mille. Sono astuti, intelligenti e comunicativi, persone molto loquaci. Nati sotto il segno dei gemelli molti presentatori televisivi come Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carra.

Segno zodiacale: Cancro

segno zodiacale cancro

Il segno zodiacale del Cancro, 22 Giugno-22 Luglio. è il primo segno di acqua, viene definito un segno cardinale. I segni cardinali sono quelli di inizio stagione.  Viene influenzato dalla luna, infatti chi nasce sotto questo segno è molto spesso una persona lunatica. La luna è il simbolo dell’inconscio, regola le maree come anche le nostre emozioni.

Il segno cancro è rappresentato da un granchio. Le persone che nascono sotto questo segno sono spesso ansiose, molto romantiche, amano la famiglia è la buona cucina. L’uomo del cancro però potrebbe essere infedele. È un segno che soffre di pessimismo, il grande scrittore Giacomo Leopardi nacque sotto il segno del cancro.

Segno zodiacale: Leone

segno zodiacale leone

Il segno zodiacale del Leone, 23 Luglio-23 Agosto. È il secondo segno di fuoco, anche questo un segno fisso.  Rappresenta il sole al suo massimo splendore e quindi il fuoco che arde a pieno regime. Questo segno viene influenzato dal Sole. Il solo domina il sistema planetario, simboleggia positività e energia vitale. Questo segno è rappresentato da un leone, animale, simbolo di forza e coraggio. Chi nasce sotto il segno del leone è molto altruista, uno a cui non piace passare inosservato.

È meglio non farlo arrabbiare perché se perde le staffe non ce n’è per nessuno. Amante del lusso, della buona cucina e megalomane. Gli piace che gli venga riconosciuta la sua magnanimità come un vero e proprio Re. Napoleone Bonaparte nacque sotto il segno del Leone.

Segno zodiacale: Vergine

segno zodiacale vergine

Il segno zodiacale della Vergine, 24 Agosto-22 Settembre. È il secondo segno di terra, anche questo un segno mobile.

Questo segno come quello dei gemelli viene influenzato dal pianeta Mercurio, Dio della velocità e messaggero degli dei.  Rappresentato da una giovane donna, che simboleggia intelligenza, astuzia e velocità nell’agire. Le persone nate sotto questo segno sono molto pignole, meticolose, precise fino allo svenimento ed anche un pò tirchiette.

È un segno concreto e con i piedi a terra, ma Molto polemico. Regina Elisabetta nata sotto il segno della vergine.

Segno zodiacale: Bilancia

segno zodiacale bilancia

Il segno zodiacale della Bilancia, 23 Settembre-22 Ottobre. È il secondo segno di aria, anche questo un segno doppio.

Viene influenzato dal pianata venere, ma non venere la madre terra come nel segno del toro, ma come spiritualità, leggerezza, giovinezza. Chi nasce sotto il segno della bilancia è meno coinvolto sentimentalmente e non si fa trascinare facilmente da emozioni e passioni. È un segno amante del bello e del buon gusto, ama L’arte . È rappresentato da una bilancia, oggetto utilizzato per pesare, ed è per questo che cerca sempre di fare le cose in maniera giusta ed equilibrata. cerca giustizia in ogni situazione in cui si trova, segno zodiacale tranquillo ma un po’ noioso. Caratteristica del segno della bilancia è la sua gentilezza e disponibilità.

Tra gli artisti che nacquero sotto il segno della bilancia, possiamo ricordare lo scrittore e poeta Oscar Wilde e il compositore italiano Giuseppe Verdi.

Segno zodiacale: Scorpione

segno zodiacale scorpione

Il segno zodiacale dello Scorpione, 23 Ottobre-22 Novembre. È il secondo segno di acqua, anche lui un segno fisso. Viene influenzato dal pianeta Marte, Dio della guerra.  È rappresentato da uno scorpione, animale. Chi nasce sotto il segno zodiacale dello scorpione è una persona molto determinata, ha grande forza di volontà, riesce a raggiungere quasi sempre gli obbiettivi prefissati.

Un problema per lo scorpione è il non riuscire a far entrare le persone nel suo mondo anteriore. È spesso soggetto a turbolenze interne che non lascia trapelare. È un segno complicato, impenetrabile e seducente. Amicone, ama e crede nell’amicizia. Grande lavoratore, riesce anche in lavori in cui bisogna essere un buon leader. Lo scorpione però sa anche essere molto vendicativo e velenoso, al momento giusto uccide la sua preda, come proprio l’animale che lo rappresenta.

Tra gli artisti che nacquero sotto il segno dello scorpione possiamo ricordare il pittore Claude Monet e Nicolò Paganini.

Segno zodiacale: Sagittario

segno zodiacale sagittario

Il segno zodiacale del Sagittario, 23 Novembre-21 Dicembre. È il terzo segno di fuoco, anch’esso un segno mobile. I pianeti che influenzano questo segno sono Giove, simboleggia il lato materiale delle cose, ma anche giustizia e fortuna, e Nettuno che simboleggia un mondo lontano, ma interiore. Il sagittario viene rappresentato da un arciere, un centauro per l’esattezza e in mitologia viene associato alla figura del cacciatore.

Il sagittario è l’ultimo segno di fuoco, si usa dire: “il fuoco quando arriva alla brace”. Questo fuoco è il più fioco, ma è quello che dura più di tutti. Le persone nate sotto questo segno, non si abbassano facilmente, anche se si spezzano tornano sempre in piedi. È un segno molto socievole, umanitario ed ama stare in compagnia.

Non bisogna farlo arrabbiare, si imbizzarrisce proprio come un cavallo, cui il riferimento del Minotauro metà uomo e metà cavallo, ma i suoi stati di colora passano velocemente. Catturare mentalmente un sagittario è difficile, ma se si riesce a domare il cavallo, questo ti sarà fedele per la vita. Il sagittario madre, non è tagliato per la casa ed il matrimonio, ma nel momento in cui diventa madre, guai a chi tocca i suoi piccoli. L’uomo del sagittario ama sé stesso, è molto narcisista. Possiamo definire l’uomo sagittario come il classico tipo “vado a comprare il pacchetto di sigarette” … hanno una profonda spiritualità, possiamo ricordare sotto questo segno Papa Francesco.

Segno zodiacale: Capricorno

segno zodiacale capricorno

Il segno zodiacale del Capricorno, 22 Dicembre-20 Gennaio. È il terzo segno di terra, un segno cardinale.

Viene rappresentato da un mostro marino e il pianeta che lo influenza è Saturno, pianeta che rappresenta il controllo di sé stessi. Il Capricorno è un Segno zodiacale con i piedi per terra, ambizioso e quando ha in testa un obbiettivo, in un modo o nell’altro riesce a portarlo a termine. Segno solido, su cui ci si può sempre contare ed anche un grande lavoratore. La donna del capricorno è un po’ mascolina.

Artisti celebri nati sotto il segno del Capricorno come Adriano Celentano.

Segno zodiacale: Acquario

segno zodiacale acquario

Il segno zodiacale dell’Acquario, 21 Gennaio-19 Febbraio. È il terzo ed l’ultimo segno di aria, è un segno zodiacale fisso. L’Acquario viene rappresentato da un portatore di acqua, Ganimede, una figura mitologica, descritta da omero come il più bello di tutti i mortali del suo tempo. Il pianeta che influenza il segno dell’acquario è Urano. L ‘Acquario è il segno più folle dello zodiaco, estroso e curioso. chi nasce sotto il segno dell’acquario ha grande forza di volontà, volontà rivolta a ricercar verità oggettive, che non possono essere smentite. Bastian contrario di ogni situazione, quando per tutti è grigio per lui è rosso. L’Acquario è Proiettato nel futuro, ama le novità come lavoro potrebbe fare L’architettato, perché molto calcolatore e matematico da una parte e L altra molto estroso e pittoresco.

Nato sotto il segno dell’Acquario possiamo ricordare l’Astronomo, fisico, matematico e poeta italiano Galileo Galilei.

Segno zodiacale: Pesci

segno zodiacale pesci

Il segno zodiacale dei Pesci, 20 Febbraio-20 Marzo. È il terzo segno di acqua e l’ultimo che chiude il ciclo dello zodiaco, segno mobile. I pesci sono l’ultimo dei segni invernali e preparano alla primavera. Vengono influenzati dal pianeta Nettuno, Dio del mare e dei terremoti. Il segno zodiacale viene rappresentato da due pesci. Nella mitologia greca la figura fa riferimento a TIFONE, mostro marino generata da GEA, che spaventata gli dei. Un giorno Venere e Cupido, si trovavano a passeggiare lungo le rive dell’Eufrate quando furono assaliti dal mostro. I due per sfuggire alle grinfie del mostro, si gettarono nel torrente e si trasformarono in pesci. Per non perdersi nella corrente i due legarono le loro ode con una fune.

Le persone nate sotto il segno dei pesci sono considerata timide, fantasiose e geniali. Hanno una grande capacità di adattarsi ad ogni situazione, ma spesso sono irrequieti e mutevoli. Molto sensibile e romantico, ama l’arte e i colori in generale.

Sotto il segno dei Pesci sono nati grandi cantautori italiani come Luciano Ligabue e Lucio Dalla.

L’importanza dell’affinità per il segno zodiacale

Importante e da ricordare è l’affinità con gli altri segni, per scegliere un partner perfetto.

  • I segni d’aria sono affini a quelli di fuoco, perché l’aria alimenta il fuoco.
  • I segni d’acqua sono affini ai segni di terra, perchè l’acqua alimenta la terra.

Possono andar bene anche le coppie con lo stesso segno zodiacale, ma la perfezione si raggiunge con una giusta affinità.