Come installare WordPress [Guida]

Come installare WordPress [Guida]

WordPress è un Software gratuito a disposizione per tutti gli utenti. Da non confondersi con WordPress.com, che utilizza lo stesso Software ma non permette alcuni privilegi (pubblicità, affiliazioni, ecc).

installare wordpress

Questo stesso sito è stato sviluppato utilizzando WordPress. In questo articolo andremo a vedere come installare WordPress per creare un sito internet passo dopo passo.

Installiamo WordPress

Per prima cosa dobbiamo scaricare il Software da questa pagina: Download WordPress (Per il software in Italiano cliccare qui). 

Una volta scaricato il Software ci serve uno spazio Web dove installarlo. Possiamo scegliere uno spazio a pagamento o uno spazio gratuito. Io suggerisco di affidarsi ad un hosting a pagamento, come può essere Tophost, in quanto si avranno meno restrizioni e la possibilità di creare un nome a dominio di primo livello (es. www.nomesito.com).

Se invece vogliamo appoggiarci ad un hosting gratuito, possiamo usufruire del servizio di 000webhost.  In questo caso potremmo scegliere un dominio gratuito di secondo livello ( es. www.nomedominio.net23.net).

In questo caso io userò 000webhost per mostrarvi come creare un sito gratuito con WordPress. Il procedimento con un hosting a pagamento è praticamente identico.

Installiamo WordPress su 000webhost

Colleghiamoci a 000webhost e clicchiamo su Order Now.

Scriviamo il nome del sito che vogliamo creare, compiliamo tutti i campi e clicchiamo su Create My Account.

Aspettate un paio di secondi che venga caricato il sito. Una volta creato effettuate l’accesso cliccando sul link di colore rosso.

Quindi cliccate su Go To Cpanel.

Quasi tutti i servizi di Hosting stanno implementando l’installazione automatica di WordPress. 000webhost offre questa possibilità direttamente dal Cpanel, basta cliccare su Fantastico Autoinstaller e scegliere WordPress come opzione.

Noi però installeremo WordPress con il procedimento classico, in modo da imparare al meglio la gestione del nostro sito nel caso avessimo problemi.

Creiamo il Database dove inserire i file

Clicchiamo su MySQL.

Compiliamo i campi scegliendo il nome del nostro Database e la password. Quindi clicchiamo su “Create Database“.

Copiamo i dati che ci vengono forniti, ci serviranno più avanti.

Installiamo WordPress con Filezilla

Scarichiamo il programma gratuito Filezilla (clicchiamo su Download Filezilla Client).

Una volta installato il programma, accediamo e scriviamo i dati FTP che 000webhost ci ha spedito via Email.

Nel mio caso:

FTP Hostname: ftp.iphone5group.net23.net or 31.170.160.84
FTP Username: a2587052
FTP Passsword: ******

Porta: 21

In questo caso clicchiamo sulla cartella “public_html” e cancelliamo “default.php” (tasto destro, elimina).

Ora estraiamo la cartella di WordPress 3.2.1 scaricata in precedenza e copiamo i file all’interno della cartella “public_html” (copia wordpress, tasto destro, Upload).

Attendiamo che vengano caricati tutti i file, ci vorrà un po’ di tempo.

Una volta copiati tutti i file, apriamo il file  wp-config-sample.php e modifichiamolo inserendo i dati del Database creato in precedenza.

Rinominare il file “wp-config-sample.php” in “wp-config.php“.

Se tutto è andato correttamente dovreste trovarvi di fronte ad una schermata simile:

Compilate i campi a vostro piacimento , quindi cliccate su “Installa WordPress“.

Ora non vi resta che accedere al vostro sito ed iniziare a personalizzarlo :) Per qualsiasi domanda, lasciate un commento qui sotto.