Nella mente di un computer


Il computer è una macchina creata per eseguire compiti e funzioni impartite dall’esterno. Ma il computer, senza programmi è praticamente inutile. Per farlo funzionare e dargli dei comandi ci serve il Software di base che è il sistema operativo. Da li si possono installare altri programmi per permettergli di compiere altre funzioni.

A volte ci chiediamo cosa e come pensa un computer quando gli impartiamo un comando o, ancora più curioso, sarebbe sapere come pensa quando NON glielo diamo.

Uno dei primi e più macchinosi giochi inseriti in un computer è il gioco degli scacchi.

Mi ricordo ancora quando all’età di 12 anni giocavo con il computer di mio zio ( non ricordo nemmeno che versione di windows fosse! ) e mi divertivo a giocare a scacchi contro il computer…..non sono mai riuscita a vincere!

Da li mi è sempre rimasta la curiosità di sapere come diavolo facesse a battermi sempre….cosa pensava, come riusciva a programmare certe mosse in così poco tempo. Ci voleva un niente per mettermi in scacco.

Be, finalmente ho trovato la risposta che cercavo : cosa pensa un computer mentre gioca a scacchi. Voglio condividerla con voi perchè lo trovo molto interessante e affascinante …..buona visione 🙂