Come rimuovere completamente programma Windows

Come rimuovere completamente programma Windows

rimuovere completamente programma.
Molti pensano che andare su “pannello di controllo/disinstalla programma” sia sufficiente per rimuovere i software definitivamente. Purtroppo vi devo dare una brutta notizia: la maggior parte dei software installati ha la brutta abitudine di lasciare residui di se, come un ex fidanzata troppo appiccicosa.

Più residui ci sono, più il computer rallenta e diminuisce di prestazioni. L’unica soluzione in questi casi e trovare un buon programma disincrostante che tolga via tutto lo sporco residuo di file e cartelle ormai obsolete.

Non parlo di Viakal, ma di Revo Uninstaller. Questo Software è in grado di rimuovere tutte le tracce lasciate da un programma, non che il programma stesso.

Andiamo quindi ad installare Revo Uninstaller da questa pagina: Download Revo Uninstaller (ricordatevi: scaricate il programma Free).

Una volta installato ci troveremo a faccia a faccia con la finestra principale del programma, che ci mostrerà tutti i software installati nel nostro computer.

Per disinstallare un programma non dovremmo far altro che fare doppio click sopra al software che vogliamo eliminare. Ci comparirà un messaggio di avviso per confermare l’eliminazione del programma.

Ci verranno fornite 4 scelte di disinstallazione:

  • Incorporata: avvia soltanto il disinstallatore dell’applicazione senza ulteriore scansione
  • Sicura: Include il metodo Incorporata ed esegue ulteriori scansioni nel Registro e nel Disco fisso per ricercare voci rimaste e sicure da eliminare. Metodo più veloce
  • Moderata: Include il metodo sicura ed esegue un’ampia scansione per ricercare tutte le voci dell’applicazione rimaste nei luoghi più comuni del registro e del disco fisso.
  • Avanzata: Include il metodo Moderata ed esegue una scansione completa e profonda del registro e del disco fisso per ricercare tutte le voci rimaste correlate all’applicazione. Metodo più lento.

Dato che il nostro scopo è quello di eliminare COMPLETAMENTE il software dal nostro computer, scegliamo il Metodo “Avanzata“.

Dipende dal programma che stiamo disinstallando, impiegherà un tot di tempo per essere eliminato.

A fine installazione ci verranno mostrate alcune chiavi di registro rimaste, evidenziate in grassetto. Continuiamo l’operazione cliccando su “Avanti”.

Con questo programma vi è anche la possibilità di disinstallare programmi che magari non si riescono a trovare nella finestra principale, basta usare la modalità mirino.

Cliccando su “Modo Mirino” il programma si ridurrà in un’icona a forma di mirino. Possiamo spostarla tramite mouse sopra il programma che vogliamo disinstallare. Automaticamente ci verrà chiesto se vogliamo eliminare il programma definitivamente.

Programma di avvio automatico. 

Un’ultima sciccheria presente su Rivo Uninstall è la possibilità di controllare i programmi automatici in avvio. Ogni volta che riavviamo Windows, alcuni software si avvieranno da soli durante l’accesso al sistema, rallentano l’avvio di Windows. Per evitare ulteriori rallentamenti, possiamo decidere che programmi escludere all’avvio semplicemente deselezionandoli.

Per qualsiasi altra domanda lasciate un commento qui sotto.