Come ripristinare segnalibri Chrome cancellati

Come ripristinare segnalibri Chrome cancellati

ripristinare segnalibri Chrome.
Se avete cancellato accidentalmente alcuni segnalibri da Google Chrome e non avete riavviato Chrome più di una o due volte, probabilmente siete fortunati.

ripristinare segnalibri Chrome

Google Chrome effettua dei Backup di tanto in tanto ma, al contrario di Firefox, ne tiene in memoria solo uno.

Se vi siete accorti subito dell’incidente e non avete ancora riavviato Chrome, o lo avete fatto solo una volta, allora siete ancora in tempo per recuperare i segnalibri cancellati.

Come ripristinare i segnalibri di Google Chrome?

Il procedimento è un po’ più complicato di Firefox. Dovete innanzi tutto accedere ad Esplora Risorse di Windows , da qui andare su “Organizza > Opzioni cartella e ricerca” e selezionare dal menu “visualizzazione” la possibilità di vedere i file e le cartelle nascoste del sistema.

Ora andiamo su disco locale C:\, quindi scegliere “utenti” e scegliere l’utente in uso. Selezionare la cartella nascosta “AppData > Local > Google > Chrome > User Data > Default”.

In questa cartella troverete due file importanti: Bookmarks e Bookmarks.bak. Il primo contiene i segnalibri attuali, il secondo contiene il Backup da ripristinare. Ora dovete cambiare il nome “Bookmarks” in “Bookmarks.old” e cancellare “Bookmarks.bak” che diventerà automaticamente “Bookmarks”.

Non vi resta che riavviare Chrome per ottenere il ripristino dei segnalibri.