Come velocizzare download

Come velocizzare download.

velocizzare download.
In questo articolo andremo a vedere alcune tipologie di strumenti per poter scaricare file da internet il più velocemente possibile.

Tutti ormai conosceranno il celebre servizio di file Sharing che risponde con il nome di Emule. Ma per quanto Emule possa essere una risorsa infinita di file condivisi, la lentezza è purtroppo una sua brutta caratteristica.

Se siete affezionati ad Emule come lo sono io, seguite questa breve guida per imparare a settarlo come si deve: Guida Emule.

Se invece di Emule non ne volete sapere niente e state cercando un sistema più veloce ed affidabile per scaricare file da internet, continuate a leggere l’articolo.

Ci sono diverse possibilità e metodi al giorno d’oggi, che permettono una maggior velocità di scaricamento a prescindere dalla banda del nostro provider. In questo articolo vi elencherò i sistemi più semplici e più utilizzati al momento:

Servizi di Web Hosting

scaricare velocemente

La condivisione e il Cloud Computing è ormai un fatto reale, che sta diventando sempre più ampio. Su internet troviamo così tanti servizi di Archiviazione file da trovare difficoltà a scegliere il migliore.

Questi servizi permettono di caricare file su internet e, allo stesso tempo, di condividere tali file con i propri amici.

Casi come Megaupload, Rapidshare, Fileserve, filesonic e moltissimi altri, permettono una condivisione più ampia dei propri file, consentendo a chiunque lo scaricamento.

In questo caso non si creerebbero code come su Emule e non ci sarebbero perdite di tempo in quanto lo scaricamento sarebbe “quasi” immediato.

Perchè dico quasi?

Perchè questi servizi hanno un costo e se si vogliono usare gratis bisogna sottostare ad alcune limitazioni.

Ma andiamo con ordine. Prendo come esempio il re dei Web Hosting: Megaupload.

Per trovare file (di qualsiasi dimensione) su Megaupload dovrete avvalervi di Google o accettare di appoggiarvi a dei Forum.

Per esempio, voglio scaricare una puntata dei Simpson. Posso farlo in due modi:

  • Scrivendo “Simpson Megaupload” su Google. Quindi cliccare su uno dei link proposti e trovare l’url che collega a megaupload.
  • Cercando nei Forum specifici.

Una volta trovato il link che rimanda a Megaupload, verrete trasportati nella pagina di download. Potete scegliere di scaricare gratuitamente o pagare creando un account Premium.

  • Creando l’Account premium potrete scaricare quanto volete senza limitazioni.
  • Scegliendo invece l’Account gratuito avrete alcune limitazioni che comprendono: periodi di attesa prima del download (solitamente non più di 60 secondi), limitazione di file da scaricare per singolo IP (risolvibile scollegando e ricollegando il modem).

La velocità è davvero ottima. Se per esempio abbiamo una banda di 7 Mega e scarichiamo un file di 700Mb, ci mettiamo circa 20/25 minuti. (ricordo che con Emule ci si impiega giorni).

Guardare anche: Velocizzare i download con JDownloader: guida al settaggio.

File Torrent

scaricare velocemente

Un altro metodo molto usato su internet è quello di sfruttare i torrent. I torrent sono dei file compressi che possono essere scaricati da strumenti appositi. Uno dei più famosi è BitTorrent.

La funzione assomiglia incredibilmente ad Emule, nonostante BitTorrent non centri niente con i sistemi di P2P. Per maggiori informazioni e per conoscere la struttura di BitTorrent, vi rimando alla spiegazione di Wikipedia: Come funziona BitTorrent.

I file vengono caricati e scaricati nel server permettendo a tutti una condivisione più veloce. Esattamente come per Megaupload, l’attesa dei download è di gran lunga inferiore ai classici sistemi di P2P come Emule.

Per scaricare i file dovete procurarvi un Client, che può essere lo stesso BitTorrent o più leggero, come ad esempio Utorrent. Una volta scaricato il vostro Client potete iniziare a scaricare i file Torrent.

Dove trovare i file Torrent?

Come per Megaupload, i file Torrent si possono trovare tramite una ricerca di Google, scrivendo “nomefile + Torrent”.

Un’altro metodo è quello di avvalersi dei motori di ricerca specifici per SOLI file Torrent. I più famosi sono:

  • KickAss Torrent
  • Torrentz
  • SeedPeer
  • Speckly
  • The Pirate Bay
  • Sumo Torrent
  • TNT Village

…..e moltissimi altri! Basta scrivere il nome del file che state cercando e, automaticamente, vi verrà data una lista dei file da scaricare.

Al momento i migliori sistemi di Download sono quelli che vi ho appena elencato. Nel caso ci fossero domande fatemelo presente nei commenti.