Come velocizzare iOS 8 iPhone iPad e la durata della batteria

Come velocizzare l’iPhone e aumentare la durata della batteria

Velocizzare iOS 8. Vale anche per iOS 7! Apple è biricchina e vi rallenta per farvi comprare il dispositivo nuovo!
Quando avete comprato l’iPhone era molto veloce e adesso è un “chiodo”? Eppure il processore, la ram e le altri componenti non invecchiano. Cosa è successo?

Le cause fondamentalmente sono:

  1. Le nuove versioni di iOS (sebbene abbiano anche molte ottimizzazioni) aggiungono nuove funzioni le quali però possono compromettere la velocità del’iPhone aumentando il consumo di risorse e quindi della batteria (sicuramente già un po’ usurata!).
  2. Le nuove applicazioni vengono progettate per essere “pucciose“, belle da vedere e non necessariamente performanti sui dispositivi vecchi.

Il mio iPhone era diventato lentissimo, per accendere o spegnere lo schermo impiegava anche 10 secondi. Ho indagato e sono arrivato ad alcune conclusioni interessanti per velocizzare l’iphone:

  1. Situazione di stallo molto lunga ogni volta che avvio applicazioni che usano il GPS, come per esempio l’applicazione facebook!
  2. Lentezza generale.
velocizzare ios 8

Steve Jobs sorride con l’iPhone 4

Per risolvere il punto 1 basta disattivare l’uso del GPS da parte della applicazioni, per farlo basta seguire queste indicazioni:

  1. Impostazioni
  2. Privacy
  3. Localizzazione
  4. Disattivate tutte le applicazioni che non hanno (stretta) necessità del GPS

Fatto questo, quando avvierete le applicazioni che facevano uso del GPS non dovrebbero più bloccarsi per diversi secondi e quindi velocizzare l’iphone.

Per il punto 2 il discorso è un po’ più generico:

  • Se si facesse il Jailbreak all’iPhone si potrebbero rimuovere diversi servizi (diciamo che sono applicazioni interne del sistema operativo che noi non vediamo ma che consumano risorse).
  • Ma il jailbreak comporta diversi fastidi e c’è il rischio tangibile di eliminare un servizio che invece ci era utile… etc etc.
  • Chi ha tempo da perdere per giocarci può tentare questa strada, ma se siete arrivati in questo articolo probabilmente è proprio perchè il JB non volete farlo.

Allora che si fa? Ecco la soluzione servita attraverso la disattivazione di molte funzioni non strettamente necessarie che rallentano l’iphone:

  1. Disattivando il menu a tendina la velocità del mio iPhone si è quadruplicata (Ma che dico, quintuplicata). (In generale disattivate tutto quello di cui potete fare a meno)
  2. Come si fa? Non si può fare senza jailbreak! Ma possiamo fare in modo che la tendina non abbia nulla da fare disattivando il suo uso da tutte le applicazioni!
  3. Impostazioni
  4. Notifiche
  5. Fate un touch su ogni applicazione e poi su “Mostra in Centro Notifiche” e impostate Nessun elemento recente.
  6. Aprite la tendina e fate touch su “Oggi” (di fianco alla scritta Notifiche)
  7. Fate touch su Modifica (è in basso, scrollate se non lo vedete)
  8. Togliete tutte le applicazioni (Calendario, meteo, borsa… etc)

Disattivare la “Ricerca Spotlight” per alcune cose ha un effetto di velocizzare l’iPhone. (E’ la funzione di ricerca)

Per esempio, la funzione di ricerca si rivela molto utile per cercare una App che non ci ricordiamo dove abbiamo messo, ma per le altre cose risulta soltanto una scorciatoia di cui si può fare a meno per guadagnare risorse e quindi velocità.

Per fare questo seguite questi passi:

  1. Impostazioni
  2. Generali
  3. Ricerca Spotlight
  4. Togliete la spunta a tutto ciò che è superfluo. (Io ho lasciato solo le Applicazioni)

Aggiornamento App in Background” è una funzione che permette alle applicazioni di poter continuare a funzionare anche quando non sono “a schermo”. Utile alcune per esempio per utilizzare un’altra app mentre state seguendo un percorso sulla app di navigazione satellitare.

Disattivandola aumenterà la durata della batteria e la velocità dell’iphone.

Per fare questo seguite questi passi:

  1. Impostazioni
  2. Generali
  3. Aggiornamento app in Background
  4. Disattivatela del tutto o disattivatela per tutte le applicazioni per cui non è strettamente necessario!

Disattivare Siri… per chi non ha una relazione interessante con lei chiaramente! Io ho più piacere di parlare con il mio gatto!

Per fare questo seguite questi passi:

  1. Impostazioni
  2. Generali
  3. Siri
  4. Disattivare

Importantissimo per velocizzare l’iPhone e aumentarne la durata della batteria è disattivare gli effetti grafici: “l’effetto Fantasmino“(giroscopio) e le trasparenze!

Per disattivare l’effetto fantasmino seguite questi passi:

  1. Impostazioni
  2. Generali
  3. Accessibilità
  4. Riduci Movimento
  5. Attiva

Disattivare le trasparenze aumenta le performance ma è un pugno nell’occhio graficamente… a voi la scelta. Seguite questi passi:

  1. Impostazioni
  2. Generali
  3. Accessibilità
  4. Aumenta Contrasto
  5. Attiva “Riduci Trasparenze”

RIAVVIATE IL DISPOSITIVO E GODETEVI UN DI NUOVO VELOCE iPHONE!

Specificatamente per aumentare la durata della batteria è consigliabile tenere la luminosità dello schermo al minimo che consenta un buon utilizzo (solitamente 20-30%).
Bisogna però disattivare il controllo automatico della luminosità perchè questo imposta molto spesso la luminosità al massimo.

  1. Impostazioni
  2. Display e luminosità
  3. Disattivare la luminosità automatica

Vorrei fare una ulteriore considerazione, ovvero, perchè Apple introduce nuove funzioni sui telefoni vecchi anche se non sono in grado di gestirle?

  1. Tutti i clienti si lamenterebbero così i detrattori e concorrenti cavalcherebbero l’onda prendendo in giro l’azienda (Qualcuno ha parlato di Siri?)
  2. Per essere malevolo potrei dire anche che un iPhone lento diventa un possibile acquisto di uno nuovo (Ma anche un passaggio alla concorrenza, sicuramente Apple si sarà fatta i conti in tasca).