Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

In questa breve guida voglio dare alcuni suggerimenti su come vestirsi adeguatamente per un colloquio di lavoro. Infatti la scelta del vestito, così come la personalizzazione del curriculum vitae sono fondamentali per la tipologia di lavoro che si sta per affrontare. Quindi è importante dare una buona impressione di se. Vestirsi bene non vuol dire indossare obbligatoriamente un completo, ma bisogna tuttavia trasmettere un’immagine affidabile e soprattutto professionale, in modo da non essere giudicati negativamente ancor prima di aprire bocca. Ecco alcuni consigli in merito:

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

  • Per un colloquio di lavoro, vestirsi con un completo nero può essere troppo serioso. E’ consigliabile a tale riguardo usare o solo il pantalone nero o la giacca e spezzarlo con un colore che si avvicina al  viso in modo da ammorbidire la propria immagine.
  • Indossare la camicia per un colloquio di lavoro è fondamentale, soprattutto per i maschietti. Mi raccomando… deve essere  ben stirata ed abbottonata. Se non si hanno dei pantaloni eleganti da abbinare si può optare per un jeans semplice senza tagli o strappi.
  • Lo stesso discorso vale anche per le donne. Indossare una camicia è sinonimo di eleganza e di professionalità. Evitare dei capi troppo scollati, perchè il messaggio che si potrebbe trasmettere al proprio interlocutore non sarebbe dei migliori. Se si decide di indossare una gonna, non deve essere troppo corta o con uno spacco vertiginoso. Ma per essere sicuri si può indossare semplicemente un paio di pantaloni e si fa lo stesso una bella figura.
  • Inoltre è importante essere selettivi sia con i gioielli che con gli accessori. E’ meglio usare borse discrete ed eleganti, che troppo vistose.

Tenendo a mente alcuni piccoli accorgimenti su come vestirsi adeguatamente per un colloquio di lavoro, sicuramente il vantaggio che si può ottenere rispetto agli altri candidati, non sarà affatto indifferente…

In bocca al lupo!