Cortex: un estensione di condivisione veloce per Google Chrome

Chrome Web Store sta già iniziando a rilasciare qualche applicazione interessante da installare sul proprio browser Google Chrome. Oggi parleremo di Cortex, un app molto utile per la condivisione di notizie trovate in giro per il web.

Sappiamo ormai che la condivisione tramite servizi Social è diventato uno dei mezzi più efficaci per mostrare agli altri contenuti di nostro interesse. A volte però vorremmo condividere solo una parte del messaggio o una singola immagine. Purtroppo gli articolisti dispongono di pulsanti sociali che danno, come unica possibilità, la condivisione dell’articolo intero.

Fortunatamente Joey Primiani ha inventato un estensione per il nostro Browser che permette la condivisione immediata di qualsiasi cosa ( parti di testo, immagini, video, ecc….. ) . Al momento l’estensione supporta solamente 4 Social Network : Facebook, Twitter, Tumblr e Instapaper ( possiamo scegliere noi se usarli tutti o solo una parte ) .

Una volta installata l’applicazione non ci resta che attivare i vari servizi Social. Quindi chiudere il Browser e riavviarlo per effettuare con successo l’avvenuta modifica. Adesso scegliete cosa volete condividere. Se per esempio volete condividere una parte di testo, vi basta evidenziare il testo con il mouse e cliccarci sopra tenendo premuto il pulsante sinistro per qualche secondo. Vi apparirà una specie di cerchio con i social scelti precedentemente. Voi non dovete far altro che scegliere dove condividere il testo e rilasciare il mouse.

Potete tenere d’occhio gli elementi condivisi cliccando sull’icona raffigurante un anello arancione, in alto a destra del vostro browser.

Link : Cortex