Creare un Modulo Contatti con Google Documenti

Invece d’intasare di Plugin inutili il vostro Sito Internet, potete utilizzare tranquillamente il servizio Google Docs, da noi conosciuto come Google Documenti, per creare un semplice Modulo Contatti.

E’ estremamente facile ed immediato. Inoltre lo preferisco a tantissimi Plugin WordPress che molte volte non inviano messaggi di contatto, facendo perdere Utenti.

Innanzi tutto accediamo a Google Docs.

Se non avete impostato la lingua Italiana, andate sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Cliccate quindi su “Impostazioni Documenti“.

modulo contattiOra potremmo cambiare la lingua e il fuso orario, per nostra praticità.

Torniamo alla pagina principale e clicchiamo sul menu a tendina “Crea nuovo” e scegliamo “Modulo“.

modulo contatti

Iniziamo a creare i moduli che vogliamo inserire nel modulo contatti.

Creiamo il modulo “Nome”. 

Scriviamo “Nome” su “Titolo Domanda” , spuntiamo il quadratino con scritto “Rendila una domanda obbligatoria” e clicchiamo su “Fine“.

modulo contatti

Continuiamo con il prossimo modulo cliccando sul pulsante modifica che apparirà di lato a destra una volta evidenziato il secondo modulo “Domanda di esempio2“.

modulo contattiCreiamo il modulo “Indirizzo Email”

Stesso procedimento del modulo precedente. Scriviamo “Indirizzo Email” su “Titolo Domanda“, spuntiamo la casella “Rendila una domanda obbligatoria” e clicchiamo su “Fine“.

modulo contatti

Creiamo un modulo di Risposta Multipla

Per creare un modulo con risposte multiple dobbiamo andare su “Aggiungi Elemento” in alto a sinistra, e scegliere “Scelta Multipla“.

modulo contatti

Ora scriviamo la nostra domanda, ad esempio “Come posso esservi Utile?” nel campo “Titolo domanda“. Iniziamo a scrivere e ad aggiungere opzioni vicino ai cerchietti. Per aggiungere un opzione basta semplicemente cliccare sopra “Fai clic per aggiungere un opzione“.

In questo caso non è necessario spuntare la casella “Rendila una domanda obbligatoria”, in quanto non è fondamentale. Cliccare su “Fine“.

modulo contatti

Creiamo un modulo per chiedere maggiori informazioni. 

Clicchiamo nuovamente su “Aggiungi elemento” e scegliamo “Testo del paragrafo“.

modulo contatti

Scriviamo nel “Titolo domanda” il testo “Maggiori informazioni”, quindi spuntiamo sul quadratino “Rendila una domanda obbligatoria” e clicchiamo su “Fine“.

modulo contatti

Concludiamo scrivendo il titolo del nostro modulo contatti e una breve descrizione, negli spazi in alto.

modulo contattiDove trovare il codice per incorporare il modulo contatti creato nel nostro sito

Concluso il nostro modulo contatti, clicchiamo su “Salva” in alto a destra e apprestiamoci a copiare il codice.

Prima di copiare il codice potete aggiungere la risposta che l’Utente riceverà una volta compilato e inviato il modulo. Basta selezionare dal menu a tendina “Altre azioni” in alto a destra e scegliere “Conferma Modifica“.

modulo contattiCompilare il campo risposta come meglio credete. Quindi cliccate su “Salva“.

modulo contatti

Per vedere il modulo creato basta cliccare sul link azzurro in basso.

modulo contatti

Una volta sistemato tutto, copiamo il codice da inserire nel nostro sito Internet. Per trovare il codice da copiare basta andare su “Altre Azioni” e scegliere “Incorpora“. Vi verrà dato l’iframe da copiare nel vostro sito per rendere attivo il modulo.

modulo contatti

Se da Google Documenti clicchiamo sul modulo appena creato, ci verrà dato un foglio di lavoro dove potremmo vedere tutte le Email che ci verranno inviate.

modulo contatti

Se ci sono domande o problemi fatemelo presente nei commenti :)

Commenti

  1. Daniele Rispondi

    Ciao,
    ma se in base al campo “come posso esservi utile?” vorresti fosse inviata una mail in automatico a diverse mailing list da te create?
    grazie in anticipo

  2. silvio Rispondi

    Ciao! Volevo sapere se c’è un modo di aggiungere al moduto un’opzione per caricare dei file. Grazie

  3. Fabio Rispondi

    Quando inserisco il codice creato e vado a visualizzare la pagina mi compare solo la scritta caricamento in corso per quale motivo

  4. Francesco Rispondi

    ti ringrazio per la spiegazione.

    una domanda: vorrei inserire il mio form su una pagina del mio sito web, non ho capito cosa succede nel momento in cui l’utente, compilato il modulo, clicca su “invia”. arriva una email? a quale indirizzo? quello di google sites da cui ho creato il mio sito?
    e se mi compro un dominio google, con possibilità di avere più indirizzi, potrò specificare a quale indirizzo deve arrivarmi l’email?
    grazie mille per l’attenzione! :)

  5. tommaso Rispondi

    io ho creato il form con il mio google drive e poi l’ho incorporato nel sito aziendale…vorrei sapere ma adesso le mail a chi arrivano a me o alla mail del sito?


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*