Da oggi disponibile Google Real Time Search

Con l’avvento dei social network (Facebook, Twitter e compagnia bella) Google si è adattato a loro allargando la ricerca anche alle conversazioni che avvengono in tempo reale nei vari social network: Google Real Time Search.

Spieghiamo meglio come funziona. Se un utente cerca una parola su Google da oggi potranno apparire risultati che contengono quel termine su conversazioni dei social network, e mano a mano vengono aggiornate con tutti gli interventi fatti. Quindi si predilige la freschezza piuttosto che l’importanza del risultato e ciò ha fatto muovere molti dubbi sulla reale qualità delle ricerche. Dylan Casey, product manager di Google Search, ha spiegato l’utilità del real time dicendo: Per spiegare l’utilità del tempo reale mi piace raccontare un aneddoto: l’altro giorno mi sono svegliato e ho scoperto che a casa mia mancava l’elettricità. Volevo sapere se si trattava di un problema mio o di un guasto generalizzato. Con una ricerca tradizionale non avrei potuto scoprilo. Con il tempo reale e la geolocalizzazione, invece, ho individuato subito conversazioni in corso in quel momento sui social network da parte di persone che abitano nei paraggi. E così ho saputo che il blackout era dovuto alla caduta di un piccolo aereo a Palo Alto”.

La nuova funzionalità è possibile grazie ad alcune tecnologie che monitorano tantissimi documenti in continuo cambiamento e aggiornamento ovvero quelli dei social network.

Google Real Time Search era già disponibile a dicembre negli USA  ora è possibile utilizzarlo anche da noi (anche su iPhone e Android) ed è un gran passo in avanti considerando che non molti anni fa Google aggiornava il catalogo di ricerca non più di una volta al giorno!

Guarda caso Google sta lanciando il Real Time Search a poche ore dal sorpasso di Facebok su Mountain View. Sarà un caso?


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*