Visite Blog: dipende da che ora pubblichi gli articoli

Bene miei cari ragazzi, c’è una cosa che dovete assolutamente sapere per aumentare le visite al vostro sito, ne ho avuto la prova in questi giorni. Quando siete agli inizi con un sito/blog e non siete ancora arrivati al primo traguardo di  1000 visite giornaliere, è bene che vi sveli qualche trucchetto.

Ho notato che se si posta la mattina tra le 8 e le 10 e successivamente si segnala il post su Diggita e oknotizie, si avrà almeno il doppio degli utenti ! Ho avuto la conferma facendo una prova: mi è bastato ritardare il primo post del giorno pubblicandolo alle 11 e mezza, di conseguenza ho avuto un calo impressionante rispetto agli ultimi tre giorni che andava tutto alla grande.

Questo per me vuol dire solo una cosa: orari!!

Quindi cercate di stare attenti a questi fattori. Un’altra cosa che vi consiglio è quella di dividere i post durante la giornata. Per esempio io ho una media di circa 5 post al giorno, per avere visite dovrei suddividerli in questo  modo: 1° post alle 8 di mattina ( magari già preparato dalla sera prima ) , 2° post alle 10 di mattina, 3° post alle 12 ( un altro ottimo orario per postare ) , 4° post alle 15 , 5° post alle 18. Mi sono accorta infatti che dopo le 18 c’è poca affluenza al sito…la gente è stanca dalla giornata appena trascorsa e non ha per niente voglia di mettersi davanti al computer ( soprattutto se ci ha già passato tutta la giornata in ufficio ) .

Ovviamente queste statistiche funzionano per il MIO sito, potrebbe anche succedere che il vostro ha comportamenti totalmente diversi ( bisogna anche considerare l’argomentazione trattata ) . Quello che vi consiglio è di provare. Fate un piccolo rodaggio e osservate come si comporta l’andamento delle visite a determinati orari. Utilizzate una settimana cambiando ogni giorno l’ora della pubblicazione dei vostri post e segnalate l’affluenza dei visitatori. In base ai dati raccolti avrete capito come funziona il vostro sito.