Documenti e spazio virtuale con Google Docs

Forse non tutti conoscono questo fantastico strumento di Google di nome Google Docs. Avete presente Microsoft office e i suoi strumenti di lavoro? ( powerpoint, excel, word, ecc…. ) Google docs li ha tutti, anche se un po’ più semplici, di base.

Come creare un nuovo documento? Niente di più semplice : Colleghiamoci alla pagina di Google Docs e clicchiamo su Create new. Scegliamo il documento a noi più appropriato ed iniziamo il nostro lavoro. Se scegliamo document avremmo un’interfaccia simile a quella di microsoft word. Possiamo quindi usarla per scrivere un testo in modo semplicissimo, dove avremmo a disposizione vari strumenti utili come il controllo ortografico, collegamenti ipertestuali , inserimento d’immagini e tanto altro.

Se scegliamo presentation avremmo la versione semplificata di Microsoft Power Point. Potremmo fare presentazioni di qualsiasi genere, con la possibilità di cambiare vari modelli ( basta andare su format/presentation settings ).

Se scegliamo Spreadsheet ci troveremo davanti ad un sosia di excel , per creare quindi documenti e fogli di calcolo online.

Con form invece possiamo creare un questionario da poter in seguito inserire nei nostri siti/blog con un semplice codice in HTML.

Ma non è ancora finita…..Google Docs ci mette a disposizione un sacco di spazio dove poter inserire tutti i  nostri documenti, foto e file di qualsiasi tipo ( come un hard disk esterno…..in questo caso virtuale ) . Inizialmente avremmo a disposizione solo 1024 MB ( 1 GB ) …un po’ pochino in effetti. Ma con soli 5 $ l’anno, per esempio, potremmo avere ben 20 GB a nostra disposizione. Si può arrivare ad un massimo di 1 TB spendendo 256 $ l’anno.

E’ parecchio utile perchè ovunque vi troviate, avrete i file sempre con voi, senza dovervi portare dietro HD esterni, chiavette , ecc, ecc…..con il rischio di dimenticarvele da qualche parte o peggio..perderle! Con google docs non può succedere perchè avete tutto salvato su internet. Appena vi collegate , troverete tutti i vostri file.