Durata della batteria: ottimizzazione e consigli

In questo articolo andremo a vedere alcuni suggerimenti per ottimizzare la durata della batteria del proprio cellulare.

Avevo già affrontato questo argomento tempo fa, specializzandomi sulla durata della batteria dell’Iphone.

Oggi ritorno sull’argomento accogliendo un mercato più ampio e toccando la maggior parte degli smartphone di ultima generazione (solitamente quelli che hanno il maggior numero di problemi riguardanti la durata della batteria).

Trucchi e consigli

  1. Uno dei principali trucchi, che in pochi si ricordano di fare, è quello di abbassare la luminosità del display. Solitamente uno smartphone viene venduto con una luminosità spropositamente alta. Consiglio quindi di abbassare la luminosità ad un livello più basso, facile da leggere ma senza “abbagliare”.
  2. Un’altro consiglio è quello di caricare la batteria del proprio cellulare solo quando strettamente necessario e non ad ogni abbassamento di tacca. Questo perchè la batteria presenta un numero prestabilito di cicli di ricarica, dopo i quali fa fatica a ricaricare.
  3. Se il vostro smartphone permette la connessione ad internet o sistema di GPS, consiglio di spegnerlo nel momento in cui non viene utilizzato. 3G, Wifi e GPS sono strumenti che rubano parecchia energia al cellulare, affaticando la batteria e consumando più del necessario.
  4. Comprare una batteria aggiuntiva o più potente. Lo consiglio soprattutto per chi ha un cellulare un po’ datato e con la batteria agli sgoccioli. Non è vero che le batterie costano un’occhio della testa. Molti sono rimasti con l’idea che cambiare la batteria al vecchio cellulare sia inutile in quanto costerebbe meno comprarne uno nuovo…..assolutamente sbagliato.

Prendiamo l’Iphone come punto di riferimento (soprattutto perchè è un cellulare piuttosto costoso). Andiamo su Ebay e scriviamo:

Batteria Iphone

Possiamo notare sia batterie aggiuntive che batterie sostitutive, ognuna di esse non supera i 20 euro (spedizione inclusa). Cambiare una batteria al giorno d’oggi non è così difficile, in quanto ci sono svariati video su youtube che mostrano gratuitamente, passo dopo passo, come cambiare una batteria.

Se avete altri suggerimenti su come aumentare la durata della batteria scrivetelo pure nei commenti.