Facebook: i migliori giochi del momento

Facebook, il Leader indiscusso del momento, oltre ad avere un’immensa rete sociale di persone che ogni giorno scrivono, commentano e sbandierano ai quattro venti la loro vita privata ( a volte ignari delle conseguenze ) , è una miniera d’oro di giochini che creano una dipendenza a volte davvero esagerata.

Il “capo banda” è Farmville. Questo gioco, nonostante la sua mediocrità è in cima alla vetta dei giochi più famosi di Facebook. Alla portata di tutti, questo simpatico giochino tratta della vita frenetica di un contadino alle prese con il proprio orto, la fattoria e gli animali d’accudire.

Il gioco è sociale, come un po’ tutti i giochi che ospita il nostro Social di colore blu. Infatti i vicini di fattoria sono proprio i nostri amici che, come noi, giocano all’allegra fattoria-ia-ia-o.

Inizialmente possediamo un piccolo pezzo di terra da arare e concimare per poi far crescere le nostre piantine. Man mano che sfruttiamo il nostro terreno , aumentiamo di livello e ci creiamo una piccola rendita virtuale da poter usare per comprare una casa, degli animali e gli oggetti indispensabili per creare una fattoria personalizzata.

Happy Aquarium è un altro gioco, inizialmente poco conosciuto, che in questo momento sta riscuotendo parecchio successo. Il concetto è molto semplice : avete un acquario virtuale dove allevare i vostri pesci , dargli da mangiare , farli giocare e pulirgli la vaschetta. Man mano che il gioco va avanti potrete acquistare pesci sempre più rari e belli ( pesce palla, murena, “il pesce con la lucetta in testa” – scusate ma non ricordo mai il nome – e tanti altri ) , inoltre potrete abbellire l’acquario con alghe, ricci e stelle marine. Sinceramente parlando , non serve a niente, se non fare a gara con gli amici di chi ha l’acquario più bello.

Mafia Wars. Inizialmente siete una piccola e allegra famigliola di Mafiosi. L’obbiettivo principale è quello di allargare la propria banda criminale e sgominare le altre. Come sempre vi verranno in aiuto i vostri “amici-giocatori” che potrete reclutare per ampliare sempre più la vostra famiglia..

Su Facebook troviamo anche Pet Society , dove possiamo creare i nostri animaletti virtuali, coccolarli, curarli e allevarli. Come negli altri, possiamo interagire con i nostri amici in un mondo tutto virtuale. Questo gioco sembra però avere un rivale, una New Entry di nome PetVille. Il concetto è sempre lo stesso. Vi create il vostro animaletto e lo accudite come meglio potete.

Questi secondo me sono i giochi più popolari presenti su Facebook al momento. E voi? Qual’è il vostro preferito?