Facebook Marketing il Social Marketing per 18 milioni di persone

Facebook Marketing come fare Web Marketing con il Social Marketing

Recentemente vi abbiamo parlato del Web Marketing, spiegando l’importanza del Web Marketing all’interno del vostro portale. Sia esso un portale E-Commerce, che un semplice portale informativo il Web Marketing rappresenta il fulcro principale, potete leggere l’articolo qui.

Facebook Marketing

Facebook Marketing definire la strategia

Oggi analizziamo un tassello del Web Marketing, il Social Marketing anche conosciuto come Facebook Marketing. Facebook è praticamente ovunque, tutti ne parlano e tutti l’utilizzano ma è veramente utile, quale è il suo obiettivo principale che molti non leggono tra le righe?

Analizziamo la situazione in diversi punti:

  • Social Marketing (Facebook Marketing) conoscere un alleato fondamentale
  • Social Marketing (Facebook Marketing) utilizzare Mr. Facebook
  • Social Marketing (Facebook Marketing) monitorare i risultati ottenuti

Social Marketing (Facebook Marketing) conoscere un alleato fondamentale

Molte persone definiscono Facebook lo strumento perfetto per tenersi in contatto con amici, parenti e colleghi del lavoro. Altre persone, lo giudicano uno strumento nato per lo svago, ovviamente poi non manca la categoria “bendata” che definisce Facebook “inutile”.

Perchè bendata? Generalmente le persone che trovano inutile qualcosa di successo evidente, è perchè non comprendono il potenziale e l’utilità dello strumento stesso, quindi insinuano nella loro mente “non serve, è inutile”, questo è un fenomeno che esiste da sempre, e nasce da menti chiuse che non riescono ad osservare oltre.
Ci sono poi le persone che, usano Facebook, amano il social network ma effettivamente non comprendono il potenziale dietro la mente del geniale fondatore Mark Zuckerberg, quindi grazie alla rete e blog come questo, spetta noi il compito di spiegarvi in dettaglio l’opportunità davanti voi.

Partiamo dall’analisi più semplice Facebook è un “social network” ovvero una rete sociale di lavoratori o una rete sociale di lavoro, la stessa parola dovrebbe scardinare in voi già curiosità. Attualmente in Italia viene utilizzato attivamente da 18 milioni di Italiani con età compresa tra i 15 e 64 anni, e non parliamo di persone registrate per puro caso, parliamo di utenti reali! Rispetto il 2012 il 77% in più della popolazione italiana accede tramite Facebook da Smartphone e ben il 186% in più accede tramite Tablet.

Le ricerche effettuate durante il mese di Aprile 2013 mostrano che PC e Tablet sono utilizzati anche con TV accesa, e coprono praticamente tutta la giornata. Ovviamente il potenziale di Facebook è nelle mani dei giovani, dove 80% troviamo giovani tra i 15-18 anni, per salire troviamo il 73% tra i 18-24 anni. Riuscite ad immaginare il potenziale di Facebook Marketing su un target simile?

Ecco perchè ogni azienda deve valutare con attenzione il Social Marketing primi tra tutti Facebook, osservate infatti con attenzione la vostra bacheca, ci sono centinaia di notizie, dove ognuna rimanda ad un sito, chiede di partecipare ad un contest o una vostra opinione. In sostanza una montagna di Social Marketing. Un guadagno senza sosta che gira H24, prendiamo per esempio un negozio E-Commerce dedicato all’abbigliamento, con un buona strategia di Facebook Marketing aumenterà vendite e condivisioni senza sosta. Oppure prendiamo d’esempio una foto\video che parla di un luogo turistico fantastico, nella maggioranza dei casi è presente un link con una superofferta. Senza poi dimenticarci nomi come Groupon e Groupalia che devono tutto al Social Marketing.

E se ancora non siete sorpresi, immaginate il funzionamento di Facebook preciso come un orologio svizzero o quasi. Avete presente la pubblicità sulla colonna di destra e nel vostro profilo, non è pubblicità casuale, si trova in quel posto per un preciso motivo. Ogni volta che premete “MI PIACE” Facebook comprende che siete interessati ad un settore specifico, ed ecco che il Facebook Marketing si accede e vi illustra sempre e comunque pubblicità inerenti. Proprio per questo motivo, Facebook e il Social Marketing non devono passare in secondo piano!

Social Marketing (Facebook Marketing) utilizzare Mr. Facebook

Ora che avete un idea più chiara di come funziona Facebook, e tutto il Facebook Marketing che gira intorno vediamo come trarne vantaggi.

Il primo tassello che dovete comprendere è relativo alla vostra presenza, indipendentemente dal vostro business o interesse, dovete essere presenti su Facebook. Quindi eliminate i vostri pregiudizi e procedete alla creazione di una pagina Facebook relativa al vostro interesse o settore.

Essere presenti su Facebook offre notevoli vantaggi, che adesso analizzeremo. Immaginiamo disponete di un E-Commerce con abbigliamento dedicato al settore giovani, allo stato attuale i potenziali acquirenti possono reperire il vostro E-Commerce tramite il Web Marketing di Google, ma il vero boom di vendite può arrivare grazie al Facebook Marketing.

Il perchè è presto detto, le percentuali parlano che 80% di utilizzatori sono il settore giovani, dove ognuno di loro supera i 100 amici senza problemi. Di conseguenza una pagina Facebook costantemente attiva che espone i vostri prodotti ad una base di 100 Fans può colpire 10000 persone in maniera del tutto gratuita! E’ molto semplice giungere alla conclusione che un potenziale pubblicitario di 10000 persone in maniera del tutto gratuita è follia scartarlo dalle proprie strategie.

Prima di Facebook, gli utenti venivano invitati ad iscriversi alla “newsletter”, dove periodicamente ricevevano una mail informativa. E’ uno strumento che ovviamente funziona ancora tutt’oggi ma in maniera differente, le mail nel corso del tempo sono cresciute esponenzialmente, si stima che ogni persona ogni giorno riceva 30 mail per arrivare ad 210 per settimana e 1080 per mese. Immaginate una quantità di posta tale, che molte persone evidenziano la maggioranza dei messaggi come letti, senza neanche aprirli. Facebook Marketing è differente, è come una newsletter, ma diretta sui vostri interessi e non generica.

Avete presente il famoso detto “niente funziona meglio del passaparola”, esatto! Immaginate che un vostro amico vi dica: “Ehy guarda che bella questa maglia” fatto… Facebook Marketing! Ecco perchè il funzionamento è impeccabile e genera così tanto interesse.

Ora che il funzionamento e il potenziale è chiaro, procedete così in maniera gratuita:

  • Aprite una pagina Facebook 
  • Appena aperta invitate al suo interno tutti i vostri amici
  • Aprite un contest
  • Se il vostro settore è l’abbigliamento: “vinci un completo (scarpe+jeans+maglia) al raggiungimento di X amici alla nostra pagina” ovviamente il premio deve essere succoso e reale
  • La vostra pagina si popolerà di tantissimi Fans

Oppure effettuando un investimento:

  •  Dopo aver seguito i 5 passaggi, usate la funziona “Promuovi subito” in questo modo il vostro messaggio sarà rilevante per un determinato periodo.
  • Oppure potete affidarvi al Facebook Marketing ADS dove è possibile settare una campagna pubblicitaria per compire il vostro target.

Ovviamente potete fare tutto in casa, ma posso garantirvi e consigliarvi di utilizzare Google alla ricerca di buoni professionisti in modo da garantirvi risultati. Considerate che Facebook Marketing è servizio accessibile economicamente, quindi un successo nell’immediato è sicuramente da ricercare all’interno di una WebAgency.

Social Marketing (Facebook Marketing) monitorare i risultati ottenuti

Siamo arrivati alla conclusione, adesso che avete le idee decisamente più chiari del funzionamento del Facebook Marketing e del potenziale interno, imparate la lettura delle statistiche.

Ricordatevi sempre, che una pagina Facebook funziona solo nel caso voi generate contenuti costantemente, è sufficiente un buongiorno tutti i giorni, un offerta, i vostri clienti apprezzeranno e nel corso del tempo arriveranno i risultati.

Osservate con molta attenzione i numeri che generano i singoli post e valutate attentamente:

  • Il tipo di pubblico che vi segue e i suoi interessi. Ipotizziamo un E-Commerce, dove una felpa X genera 50 visulizzazioni contro le 10 di un altra marca. Come diceva il buon Steve Jobs, “le persone non sanno cosa vogliono, fino a che non lo si mostra loro” e considerato la persona, è bene seguire il suo consiglio.
  • L’orario! Valutate con attenzione il numero di visualizzazioni anche in base all’orario, per comprendere meglio quando lanciare il messaggio.

In sostanza cari lettori, il Facebook Marketing è uno strumento eccellente, ma ricordatevi che se il vostro obiettivo sono i numeri e la pazienza non è il vostro forte, lo schema vincente nel 2013 è quello che vedete nella foto qui sotto.

Facebook Marketing

Facebook Marketing

  • Social Marketing (Facebook Marketing), e tutti i derivati
  • Link Building, più parlano di VOI, più Google comprenderà il vostro potenziale
  • Keyword e Targeting. E’ un argomento caldo, dovete comprendere come venite cercati.
  • Contenuti di Qualità e Accessibilità. Se vendete prodotti scarsi e il vostro sito è pessimo sotto il punto di vista grafico e funzionale, scordatevi il successo.

Nella speranza di avervi aiutato e chiarito diversi dubbi su questo misterioso Facebook Marketing, potete contattarmi attraverso i commenti.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*