Facebook supera Google nelle visite

Facebook ha superato Google, ma non nel traffico totale e solo per una settimana tra 6 e il 13 di Marzo del 2010 negli USA.

E’ successo infatti che per una settimana il social network più famoso al mondo è stato cliccato più volte rispetto al più potente motore di ricerca, cosa che era successa anche altre volte con Myspace in passato. I dati dicono che l’home page di Facebook è stata visistata dal 7,07 % dei navigatori mentre Google dal 7,03%. Ciò è dovuto al fatto che il traffico di Facebook è cresciuto nell’ultimo anno del 185% (basti pensare che negli USA solo il 2% dei navigatori lo frequentava un anno fa) rispetto al 9% di Google.

Il social network ha ricevuto più visite soprattutto nel periodo festivo per lo scambio di auguri e nel weekend 6-7 marzo. Per quanto concerne invece tutti i servizi correlati, Mountain View straccia qualsiasi concorrente arrivando all’11,3% contro il 10,9% di Yahoo!

E’ facilmente intuibile questo incremento di visite dal momento che gli iscritti al social netwok sono aumentate da 200 milioni dello scorso aprile a 400 milioni di febbraio. Per non parlare degli incassi, infatti Facebook guadagna 1-1,5 miliardi di dollari all’anno mentre Google oltre 23 miliardi.

Insomma cifre da capogiro, Facebook cercherà in tutti i modi di sfruttare il momento prima di lasciare spazio, secondo me, ad un altro social network che ne prenderà il posto, cadendo nel dimenticatoio…