Fare il WebMaster conviene? Ecco la realtà quotidiana

Diventare un WebMaster è veramente conveniente, c’è guadagno?

Voglio raccontarvi un po’ di aneddoti, che capitano tutti i giorni, ma alcuni sono senza ombra di dubbio “micidiali” ecco cosa vede un WebMaster tutti i giorni.

Una delle domanda che gira più frequentemente nel Web, è se diventare webmaster conviene veramente o meglio guardarsi attorno. Oggi desidero rispondere, alla parte di curiosi che sul web si pone continuamente questa domanda. E credetemi che tanti si pongono domande simili.

Webmaster

Webmaster

Per prima cosa, credo che il discorso non è tanto se conviene diventare o meno WebMaster, ma se le proprie capacità lo consento. Molti credono che per entrare nel Web, basta conoscere qualche parola “figa”, fare qualche sito tramite CMS, e quindi immediatamente si diventa WebMaster esperti. Il secondo punto è certamente la pazienza, supponiamo che voi effettivamente avete le capacità del WebMaster, avete anche la capacità e la tolleranza necessaria per questo mestiere? Credetemi, se non siete persone calme, e non sapete ascoltare, guardatevi seriamente intorno.

Ecco cosa un WebMaster tutti i giorni vive:

Ciò che segue, sono una serie di domande telefoniche, mail che riceviamo quotidianamente. Spesso in altri post, abbiamo descritto, come una WebAgecy con un buon WebMaster capisca immediatamente la fattibilità di un progetto, oggi vi illustriamo alcuni esempi.

Buonasera, la contatto dopo aver visto il suo sito web. Volevo un preventivo per quanto riguarda la realizzazione di un network di siti da creare presenti in “Italia, India, America e Europa”. Il tema dell’argomento è come vincere facilmente alle sale da gioco, casino online. Può inviarmi tutto tramite mail, in forma estremamente economica?

La richiesta viene immediatamente bollata, come inutilità più completa, senza contare che per essere ben indicizzati è certamente necessario un budget veramente elevato. Prima però di concludere la conversazione, proviamo un approccio con il cliente.

Gentile Mario Rossi, lei è effettivamente al corrente, che un network così esteso e rilevante, richiede un budget, certamente elevato? Inoltre c’è da considerare il discorso di posizionamento, dove è pressapoco certo che sia necessario, altrimenti chi conoscerà il suo network e di conseguenza chi acquisterà il suo prodotto?

OK, allora mi lasci pensare, la richiamo

Seguono ulteriori 10 chiamate, tutte fatte tramite uno “squilletto” sul nostro recapito mobile, al fine di non spendere 10 centesimi di chiamata. In tutte e 10, il cliente si è assolutamente dimostrato totalmente ignaro della grandezza del progetto stesso.

Secondo caso, questi sono numerosi come le zanzare d’estate.

Buonasera, ho visto il vostro sito, avrei la necessità di un preventivo da un WebMaster, per un B&B in apertura. Le caratteristiche sono la prenotazione online, il pagamento direttamente in loco, informazioni sulle camere e quant’altro necessario. Inoltre gradirei un buon posizionamento. Quanto costa?

Alla domanda quanto costa, anche qui, bolliamo come inutilità. Ma cortesemente rispondiamo

Salve, per comprendere meglio la sua richiesta e anche al fine di spiegarle dettagliatamente tutto il processo, noi offriamo una consulenza direttamente gratuita nel suo B&B, domicilio o dove lei desidera, vuole fissare un appuntamento?

Devo pensarci, la richiamo.

Ovviamente non richiamerà mai nessuno, e infatti alla nostra seconda telefonata nel giro di 24 ore, affermava di aver risolto il tutto.

Terzo caso, WebMaster economico cercasi

Salve, sono in cerca di un webmaster economico, sicuramente voi fate al mio caso. Vorrei vendere su internet, posso avere un preventivo?

Salve, dipende per economica che intende, vede aprire un attività fisica può richiedere 80-200 mila euro, aprirne una virtuale richiede il 80-90% del budget in meno. In ogni caso per comprendere cosa effettivamente lei desidera, possiamo offrirle una consulenza totalmente gratuita e senza impegno, dove lei desidera.

Questa settimana sono impegnato, ci risentiamo sicuramente la prossima.

Un classico, in realtà si tratta di persone che non comprendono che un progetto X, può richiedere anche 1000/2000 ore lavorative. Per loro, 5 minuti sono sufficienti per far tutto. State tranquilli che non chiamerà mai, ne tanto meno si farà trovare reperibile.

Cosa incide nei costi di un WebMaster?

Molte persone sono decisamente confuse dal enorme differenza di prezzi che gira nella rete, come è possibile che 10 WebMaster chiedono una cifra, e altri 10 una totalmente differente? Uno dei fattori determinati per un WebMaster è la fiducia reciproca che cliente-Web Agency deve instaurare. Per esempio per economico diversi clienti intendono 1000 per altri 10, è quindi importante avere un parametro dove stilare un preventivo quanto più specifico possibile.

Una programmazione di base, richiede sulle 350 ore di lavoro, e parliamo della base necessaria per iniziare! In quelle 350 ore di lavoro, c’è da inserire una serie di spese inevitabili, come i vari appuntamenti necessari che richiedono tempo e benzina, la corrente elettrica, le ore di lavoro. Inoltre non va dimenticata la parte tecnica, host+domini, che chiunque è del mestiere che si fregia con l’etichetta di WebMaster, sa perfettamente che acquistare host e dominio da pochi euro è follia quanto accettare il progetto stesso.

C’è anche una parte secondaria, quella dell’assistenza post-vendita. State pur certi che i clienti, vi contatteranno come è giusto che sia, anche qui è giusto e rispettoso valutare il tutto sotto forma economica. Infine ricordiamoci il buon amico Stato Italiano, che richiede anche un legale.

Possiamo affermare che la diversificazione di prezzi, nella maggioranza dei casi è da attribuire ad una serie di fattori quali:

  • L’esperienza del WebMaster stesso
  • La Web Agency e il WebMaster è in regola con P.IVA, sede e quant’altro sia necessario?
  • Eventuali furbetti, amici di amici, cugini e finti professionisti

Nella speranza di avervi schiarito le idee, disponibili come sempre nei commenti.