Film distribuiti su HD portatili

Panasonic e Seagate stanno sperimentando la distribuzione dei film direttamente su Hard disk esterni, le pellicole verranno pre-caricate su determinati modelli di drive.

Legalmente è la prima volta che si fa una cosa del genere dal momento che in genere gli avi o mkv sono scaricati dalla rete in maniera pirata.

Negli USA si potranno acquistare i drive portatili FreeAgent Go (da 500 giga in formato 2.5″) di Seagate e con un costo extra compreso fra i 10 e i 15 dollari, i film più noti della Paramount (20 tra cui GI Joe, The Love Guru e Il curioso caso di Benjamin Button, Beowulf, The Italian Job e altri più lo Star Trek di J.J. Abrams offerto gratuitamente) che saranno già presenti nell’HD sottoforma di file Windows Media Video e saranno protetti con un apposito lucchetto digitale he potrà essere sbloccato collegandosi al sito web registrarsi e ottenere il certificato digitale necessario per decrittare i video.

L’unica pecca sembrerebbe essere il processo di sblocco dei file non molto chiaro come sottolinea il blog americano CrunchGear: “C’è solo un piccolo dépliant promozionale allegato alla documentazione del driver che spiega cosa siano questi file e come si utilizzano“.