Film in streaming su iPhone, iPad e iPod Touch

Film in streaming su iPhone, iPad e iPod Touch

Qualche giorno fa, vi parlai di come spostare e trasferire file da pc a iPhone.

Molto spesso però i file che intendiamo trasferire sono Film che magari abbiamo scaricato legittimamente su canali come iTunes, può capire però che il nostro amato iOS sia pieno di applicazioni o che il film non sia del formato compatibile.
Immaginate un MKV da 20gb in FullHD, decisamente richiede del tempo per trasferirlo, sperando poi che il nostro iPhone o iPad riesca nella riproduzione, esiste però una soluzione migliore.

Film in streaming su iPad

Streaming! Perchè trasferire qualcosa quando possiamo guardare tutti i nostri film in streaming, sfruttando la qualità del nostro schermo retina display?
Il metodo che vi illustro oggi, non fa altro che prendere un qualsiasi file video di qualsiasi formato e permettervi la visione in streaming, senza dover far nulla.

Per comodità, dividerò la guida in due parti, la prima parte è più adatta per i principianti, la seconda è per chi vuole il massimo della qualità possibile, quindi scenderò in qualche noioso dettaglio tecnico.

Parte Prima

Requisiti prima di iniziare:

  1. iPhone, iPod Touch o iPad
  2. Connessione WIFI
  3. Scaricare App da iTunes per circa 3 euro qui o la versione gratuita qui
  4. Scaricare questo piccolo programma per PC (qui) o Mac (qui)

Bene, dopo che avete effettuato tutte le installazioni del caso, ecco come procedere su PC (operazione sul Mac è la medesima).

  1. Create una nuova cartella sul Desktop (per comodità) o sulla Scrivania nel caso usiate Mac
  2. Prendete qualsiasi file video(il formato non importa) e trascinatelo all’intero della cartella appena caricata
  3. Aprite AirVideoServer (applicazione in automatico si apre vicino l’orologio del vostro PC)
  4. Fate doppio click sull’icona dell’App e trascinate la cartella all’interno
  5. Prendete iPhone o iPad aprite App e visionate il filmato

Fate attenzione però:
Applicazione per funzionare correttamente ha la necessità che il vostro Pc o Mac siano accesi e connessi alla stessa rete WIFI, nel caso il vostro PC o Mac sia connesso tramite cavo ethernet al router l’applicazione funzionerà ugualmente purchè il router sia WIFI e iOS sia connesso alla stessa rete.
Il trucco è molto semplice, l’applicazione esegue uno streaming del vostro film direttamente dal PC\Mac al vostro dispositivo iOS, per far funzionare il tutto viene eseguita una conversione del formato video in streaming, quindi non sono necessari tempi di attesa, in quanto tutto avviene secondo dopo secondo.

Tanto per farvi comprende il potenziale dell’applicazione, il file da me scelto è di 4096×2304 ovvero il formato 4K ben oltre l’affermato FullHD.

Film in Streaming su iPad

Parte Seconda:

Dopo aver completato tutti i passaggi della parte prima, per chi vuole andare più affondo e sfruttare veramente al massimo l’applicazione, può eseguire questi passaggi.
Applicazione consente uno streaming di qualsiasi film, ottimizzando la qualità della conversione in tempo reale in locale utilizzando la vostra connessione WIFI, la maggioranza degli apparati WIFI in circolazione dispone del modulo WIFI G, ovvero per un trasferimento pari a 24mb\s reali di trasferimento dati.

Dopo diversi test connettendo in modalità WIFI G, ho riscontrato che un filmato 720p o 1080p sia sfruttabile al massimo impostando i seguenti valori nella versione gratuita.

Film in streaming per iPad

Se invece disponete di una connessione WIFI N, allora potete andare oltre e impostare i valori tutti al massimo.
Ovviamente vi ricordo che non è solo il WIFI ha farla da padrone, ma molto dipende anche dal vostro PC o Mac, una macchina anziana non sarà in grado di garantire un corretto flusso dati, visto che la conversione e tutti i processi vengono effettuati direttamente dal computer stesso.

Questo è il metodo più semplice in assoluto per guardare film in streaming su iPad, iPhone e iPod Touch!

Fatemi sapere cosa ne pensate, e se riscontrate difficoltà, chiedete attraverso i commenti.