Fotografia: 5 metodi per trovare l’ispirazione giusta

Se vi trovate a corto di ispirazione o se siete chiusi in casa perchè è una giornata piovosa, niente panico! La passione per la fotografia supera ogni ostacolo e potete fotografare qualsiasi soggetto, a qualsiasi ora, con qualsiasi tempo. Basta solo avere un’ispirazione.

Mica facile” direte voi……e io vi dico ” con le conoscenze giuste si può tutto“. I consigli che sto per darvi valgono soprattutto se siete fotografi alle prime armi, in continua ricerca di soggetti per le vostre foto. Per diventare bravi i manuali servono a ben poco, bisogna farsi sul campo continuando a provare e riprovare.

COMUNITA’ ONLINE

Le Community sono uno strumento prezioso per trovare la giusta ispirazione, con una grande varietà di stili e tecniche fotografiche, potete solo imparare.

Flickr naturalmente è la prima che vi consiglio. Date un’occhiata alle foto degli ultimi 7 giorni , oppure esplorando le pagine tramite gruppi, set o foto popolari.

DeviantArt è un’altra ottima community ricca di foto interessanti. Basta andare su Photography e scegliere la categoria che vi attira di più, o semplicemente guardando le foto random della sezione fotografia.

Altre comunità interessanti sono : stock.xchng, Shutterstock, iStockphoto.

L’ARTE DELL’INTRATTENIMENTO

L’industria dell’intrattenimento è piena di ispirazioni artistiche. Sia che si tratti di manifesti cinematografici, copertine di un album, canzoni o la scena di un film. Per sfogliare un po’ di manifesti vi consiglio di collegarvi al sito MoviePosterDB. Il Database è consultabile per titolo di film, regista, attore e tag. Un altro ottimo sito è IMP Awards.

Se invece preferite le copertine degli album di canzoni ( sicuramente più interessanti delle locandine dei film ) potete dare uno sguardo alla raccolta di Sleavage. Oppure date un occhiata ad AlbumArt.

ARTISTI PROFESSIONALI

Trovatevi un fotografo preferito a cui ispirarvi, con uno stile che vi piace e che vorreste emulare. Cercate il sito del vostro fotografo preferito e tenetevi aggiornati. Altrimenti potete sempre sfruttare il seguente DataBase : Art.com.

ESERCITAZIONI ONLINE

Seguire dei Tutorial ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno. Questo consiglio lo dovrebbero seguire anche i fotografi già un po’ esperti, perchè ragazzi…non si finisce mai di imparare!

Uno dei siti migliori è senza ombra di dubbio questo : Photography School.

In Italiano non troviamo molto, però potete comunque dare un’occhiata a queste guide pubblicate su PhotoMonitor.

Se invece siete bravi con l’Inglese, vi consiglio spassionatamente di seguirvi questi tutorial online :

CONCORSI

Come ultimo suggerimento vi consiglio di seguire tutti i concorsi presenti Online, anche senza parteciparvi, non ha importanza. Un ottimo sito da seguire è senza ombra di dubbio Fotocontest.it

E voi, avete qualche suggerimento per quanto riguarda la fotografia?

Commenti

  1. Francesco Rispondi

    Grazieeeee!!!! Sono, appunto, un novizio della fotografia. Andrò subito a vedere i siti consigliati, a parte flickr che seguo da tempo. Ciao

  2. Andrea Rispondi

    Ottimo ed interessantissimo post.
    Pur non essendo io un fotografo neanche amatoriale, l’argomento è uno di quelli che mi intrigano, e devo dire che hai condensato in poco spazio tutto il necessario per chi desidera iniziare ad imparare l’arte della fotografia.

  3. arretium Rispondi

    Una belle fotografia valle mille volte più di un video.

  4. bellavista Rispondi

    Anche l´oggetto più banale se colto nella giusta luce e dalla giusta angolazione acquisisce un fascino particolare.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*