Fotografia: 5 metodi per trovare l’ispirazione giusta

Se vi trovate a corto di ispirazione o se siete chiusi in casa perchè è una giornata piovosa, niente panico! La passione per la fotografia supera ogni ostacolo e potete fotografare qualsiasi soggetto, a qualsiasi ora, con qualsiasi tempo. Basta solo avere un’ispirazione.

Mica facile” direte voi……e io vi dico ” con le conoscenze giuste si può tutto“. I consigli che sto per darvi valgono soprattutto se siete fotografi alle prime armi, in continua ricerca di soggetti per le vostre foto. Per diventare bravi i manuali servono a ben poco, bisogna farsi sul campo continuando a provare e riprovare.

COMUNITA’ ONLINE

Le Community sono uno strumento prezioso per trovare la giusta ispirazione, con una grande varietà di stili e tecniche fotografiche, potete solo imparare.

Flickr naturalmente è la prima che vi consiglio. Date un’occhiata alle foto degli ultimi 7 giorni , oppure esplorando le pagine tramite gruppi, set o foto popolari.

DeviantArt è un’altra ottima community ricca di foto interessanti. Basta andare su Photography e scegliere la categoria che vi attira di più, o semplicemente guardando le foto random della sezione fotografia.

Altre comunità interessanti sono : stock.xchng, Shutterstock, iStockphoto.

L’ARTE DELL’INTRATTENIMENTO

L’industria dell’intrattenimento è piena di ispirazioni artistiche. Sia che si tratti di manifesti cinematografici, copertine di un album, canzoni o la scena di un film. Per sfogliare un po’ di manifesti vi consiglio di collegarvi al sito MoviePosterDB. Il Database è consultabile per titolo di film, regista, attore e tag. Un altro ottimo sito è IMP Awards.

Se invece preferite le copertine degli album di canzoni ( sicuramente più interessanti delle locandine dei film ) potete dare uno sguardo alla raccolta di Sleavage. Oppure date un occhiata ad AlbumArt.

ARTISTI PROFESSIONALI

Trovatevi un fotografo preferito a cui ispirarvi, con uno stile che vi piace e che vorreste emulare. Cercate il sito del vostro fotografo preferito e tenetevi aggiornati. Altrimenti potete sempre sfruttare il seguente DataBase : Art.com.

ESERCITAZIONI ONLINE

Seguire dei Tutorial ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno. Questo consiglio lo dovrebbero seguire anche i fotografi già un po’ esperti, perchè ragazzi…non si finisce mai di imparare!

Uno dei siti migliori è senza ombra di dubbio questo : Photography School.

In Italiano non troviamo molto, però potete comunque dare un’occhiata a queste guide pubblicate su PhotoMonitor.

Se invece siete bravi con l’Inglese, vi consiglio spassionatamente di seguirvi questi tutorial online :

CONCORSI

Come ultimo suggerimento vi consiglio di seguire tutti i concorsi presenti Online, anche senza parteciparvi, non ha importanza. Un ottimo sito da seguire è senza ombra di dubbio Fotocontest.it

E voi, avete qualche suggerimento per quanto riguarda la fotografia?