Freelancer: cosa sono e a cosa servono?

Avete delle grandi idee ma, non sapete come realizzarle, da che parte iniziare e che strumenti usare….

Sarebbe davvero brutto non poter sfruttare un’idea che magari potrebbe sbancare e farvi fruttare parecchi soldi solo perchè NON SAPETE come applicarla.

E non parlo solo del mondo di internet questa volta, ma di qualsiasi campo. Qualsiasi progetto che vorreste ralizzare….voi potete farlo! Vi basta solo un aiutino, una spintarella, e tutto diventa molto più semplice!

Ci sono delle persone, chiamate Freelancer, apposta per questo : I freelancer non sono altro che “lavoratori a contratto”. Non hanno un lavoro continuativo, ma vengono assunti per 1 progetto singolo. Finito quello passano ad un altro, se c’è.

Ovviamente questo articolo vale anche per il contrario…magari vi interesserebbe diventare dei Freelancer….

Ve lo dico fin da subito : non è un lavoro semplice e, soprattutto, non è ancora molto conosciuto qui in Italia….ma se non iniziamo non diventerà MAI conosciuto! Smettiamola di pensare agli altri paesi, pensiamo a noi!! Vedo tanti articoli che sparlano in continuazione dell’Italia istigando le persone a lavorare solo per siti in lingua inglese e bla bla bla….se tutti facessero così allora è ovvio che qui rimarremo sempre indietro! Bisogna iniziare ad avere un po più di coraggio, lanciarsi anche se inizialmente siamo soli…

Se si è bravi si sbanca, punto!…. IN QUALSIASI STATO E IN QUALSIASI LINGUA….non è che uno impara l’inglese , apre un sito in inglese e guadagna come Bill Gates ( ora sto esagerando, ma avete capito il concetto ) …HAHAHA! Se fosse così facile saremmo tutti alle Hawaii in questo momento.

Quindi, diamo un’opportunità al nostro paese e cerchiamo di essere un “filino” più coraggiosi, che ne dite?

Tornando all’articolo..

Se avete dei progetti e volete una mano per realizzarli ( o se volete diventare Freelancer ma non sapete dove cercare nuovi lavori ) , eccovi un paio di siti che potrebbero darvi una mano ( sono appena nati ma sono completamente italiani…vedrete che piano piano cresceranno ) :

  • Freelancer-italy: esclusivamente rivolto agli internauti. Troviamo già dei progetti interessanti come : Joomla, Web design, Seo , ecc…
  • Neolancer: Pubblica gratis il tuo progetto su neOLancer.it!
  • Centinaia di professionisti freelance sono pronti a fare una offerta!
  • Freelance Italia = Troviamo già progetti come : Ebay, programmazione, Logo Design, ecc…
  • Altrimenti potete sempre mettere un’annuncio su internet nei portali di annunci.
  • Se conoscete anche l’inglese potete dare un’occhiata in questo sito.

Un suggerimento che voglio darvi prima di iniziare è questo : se siete in cerca di Freelancer , inizialmente fate i furbi e non alzate troppo il prezzo…barattate. Potreste anche mettere un prezzo o un accordo iniziale vostro e scrivere di fianco ” possibilità di trattare l’offerta” e vedete un po cosa vi propongono. Ricordate che ci sono più Freelancer che progettisti, questo è tutto a vostro vantaggio! Ricordatevi inoltre di valutare bene i vari Freelancer che si offrono come collaboratori, non accetate il primo arrivato, fate una prova e vedete qual’è il più indicato per il lavoro da svolgere.