Funzioni nascoste nella calcolatrice di Windows 7

Forse non tutti lo sanno o, per lo meno, io l’ho scoperto solo ieri: la calcolatrice di Windows 7 ha delle funzioni aggiuntive nascoste al suo interno.

Calcolare la differenza tra 2 date

calcolare data

Per calcolare la differenza tra 2 date specifiche, basta cliccare su “Visualizza” e scegliere “Calcolo data“. Oltre a calcolare la differenza tra due date, potete anche aggiungere o sottrarre giorni ad una data specifica.

Il calcolo effettuato vi dirà esattamente gli anni, i mesi, le settimane e i giorni di differenza, oppure direttamente il numero esatto di giorni.

Es. Potreste calcolare esattamente da quanto tempo state con qualcuno (Microsoft ci tiene alle relazioni):

calcolatrice windows

Unità di conversione

unità di misura

Un’altra utilissima funzione è la conversione delle unità di misura. Anche qui basta andare su “Visualizza” e cliccare “conversione unità“.  So bene che possiamo farlo direttamente tramite motore di ricerca Google, ma nel caso mancasse una connessione ad internet avremo la possibilità di affidarci alla nostra utilissima calcolatrice offline.

Calcolare Mutui e Leasing di veicoli

calcolare mutuo

Un’altra ottima funzionalità (forse la migliore) è quella di poter calcolare il mutuo della casa o il noleggio di un veicolo. Basta cliccare “Visualizza/fogli di lavoro” e scegliere tra mutuo e noleggio.

Potrete immettere un sacco di dati: prezzo d’acquisto, anticipo, durata, tasso d’interesse, ecc…. sicuramente un ottimo strumento per scegliere i prezzi più vantaggiosi….per noi!

Consumo carburante mpg o l/100 km

consumo carburante

Un’ultima chicca è il calcolo del consumo del carburante sia per mpg che l/100 km. Quindi andare su “Visualizza/fogli di lavoro” e scegliere “Consumo carburante mpg/consumo carburante l/100 km“.

Potrete quindi conoscere il consumo della vostra macchina, quando si è speso per un viaggio, la distanza percorsa e il risparmio economico.

Un consiglio? Compratevi una bicicletta, che di questi tempi è la cosa migliore!