Gli Italiani amano eCommerce Online, l’Italia c’è!

eCommerce in Italia

eCommerce in Italia

Italiani amano lo shopping Online, settore senza crisi!

E’ finita l’epoca in cui bisogna convincere le persone ad acquistare online. E’ più pratico, conveniente e nella maggioranza dei casi offri migliori garanzie. Il popolo dello stivale, ha ormai assorbito totalmente che Internet è la nuova frontiera dello shopping!

In Italia c’è crisi? Forse le attività su strada e negozi tradizionali, possono confermare le difficoltà economiche, discorso opposto su Internet, dove si vende alla grande.

Il primo Trimeste del 2014 si conferma il Trend del 2013, in Italia si compra su Internet, in maniera sempre maggiore e consistente sia per dimensioni che per cifre!

Come funziona eCommerce in Italia?

  1. Il 70% degli acquisti proviene dal un sito Web
  2. Il 18% degli acquisti proviene da Smartphone
  3. Il 12% degli acquisti proviene da Smartphone

Rispetto il 2013, possiamo registrare notevoli miglioramenti, le persone hanno finalmente compreso il concetto di internet, constatando che informarsi, preventivamente e usare eCommerce online è un beneficio tangibile.

  1. 24% di nuovi acquirenti
  2. 100 milioni di nuove esperienze di acquisto
  3. Il 55,4% sono uomini, l’età media è 40 anni.
  4. Ogni 100 acquisti, 56 sono prodotti fisici il rimanente sono servizi che la rete offre (Digital Download, Musica…)
  5. Ogni 100 acquisti, 15 sono generati da Smartphone e Tablet

Cosa comprano gli Italiani Online?

  1. Viaggi
  2. Elettronica
  3. Servizi Assicurativi
  4. Abbigliamento
  5. Elettrodomestici
  6. Prodotti alimentari
  7. Servizi Online

Lo scontrino medio per Italiano è di euro 120, con un totale di 15,7 Miliardi di Euro spesi in Internet. Conseguenza diretta è la crescita dell’aspetto pubblicitario, sono 2 Miliardi in totale, che vengono gestiti ed elaborati dalle varie Web Agency. In netto calo, stampa, TV e Radio canali sempre meno popolari. E’ possibile constatare questo netto calo, semplicemente guardando i media tradizionali, dove attualmente rimangono le case automobilistiche come unica grande fonte d’introiti.

Le Imprese Italiane sempre più orientate al Mobile!

Secondo una ricerca commissionata da Zurich, cambia il modo in cui le imprese Italiane, decidono di affrontare il futuro.

Smartphone e Tablet sono dispositivi sempre maggiormente venduti nelle imprese nostrane, che ritengono questi strumenti opportunità uniche per affrontare la crisi. L’Italia così raggiunge 29 Milioni di persone, connesse tramite dispositivi Mobile.

In generale il mondo del Web, viene visto come una grande opportunità di crescita aziendale, contenimento dei costi e segmentazione di nuovi mercati inesplorati.

Gli eCommerce più famosi in Italia

Signori e signori, eccovi gli eCommerce più popolari e visitati dagli Italiani. Piattaforme per eccellenza, dove ogni giorno si concludono fiumi di compravendite.

  1. eBay con 50.449.927 di accessi mese
  2. Amazon con 46.978.113
  3. Booking con 7.134.625
  4. Treni Italia con 8.454.258
  5. Groupon con 8.451.406
  6. Zalando con 6.372.081
  7. Trivago con 5.329.954
  8. iTunes con 1.500.000
  9. Groupalia 1.028.301

Impressionante non trovate? Pensate che 50 milioni di persone, effettuano l’accesso ad eBay ogni giorno, praticamente è come stimare che 8 persone su 10 presenti in questa nazione conoscono eBay.

eCommerce o portale di servizi?

Ancora sono molte le imprese, che sottovalutano il potenziale del Web, un canale oggi indispensabile per la propria attività.

Nonostante sia palese ed evidente, come il mercato sia ormai completamente spostato sul Web, ci sono ancora imprese, che nonostante tutto preferisco tardare e rimandare.

Passare al mondo eCommerce è un impresa possibile e non sono richiesti fiumi di capitale, realizzare un portale di servizi esposti al mondo è ancora più semplice. Rendere la visibile la propria azienda non è solo semplice, e alla portata di tutti ma un passo decisivo e fondamentale.

E voi? Siete già in rete?