Google Doodle: L’equinozio di primavera arriva prima quest’anno

Oggi Google festeggia la primavera con un Doodle di Marimekko, Una designer Finlandese che si occupa di abbigliamento e tessili.

google doodle primavera 2012

Molti probabilmente rimarranno sorpresi dal Google Doodle primaverile, aspettandosi il primo giorno di primavera per il 21 di Marzo. Molti non sanno però che l’equinozio di primavera balla tra il 19 e il 21 di Marzo, come l’equinozio autunnale cade tra il 22 e il 23 di settembre.

La primavera è “iniziata” dalle 6:14 di questa mattina. L’equinozio, dalla parola latina “equi-noctis” ha il significato di “notte uguale”. Come per l’equinozio d’autunno anche l’equinozio di primavera ci da il giorno e la notte equivalenti, cioè della stessa durata.

All’equinozio di primavera vengono conferiti dei significati e dei miti: amore, morte e rinascita. In fin dei conti la primavera segna la morte e la rinascita di madre natura e l’amore verso i suoi frutti.

La più antica festa di primavera di cui ci si ricorda è Sham El Nessim, localizzata probabilmente attorno al 4700 DC. Viene festeggiata in Egitto e letteralmente significa “fiutare il vento”.

Con la primavera possiamo inoltre conoscere il giorno in cui si potrà festeggiare la Pasqua. Infatti nel 325 viene stabilito dal Concilio di Nicea che la Pasqua dovesse essere celebrata nella domenica seguente il primo plenilunio successivo all’equinozio di primavera. Quest’anno la Pasqua cadrà l’8 Aprile.