Google Maps rinnovo estetico grafico in arrivo

Rinnovo grafico in arrivo per Google Maps

Il 15 Maggio è attesa la conferenza di Google, con l’apertura dell’evento I/O di Google. Tra i tanti possibili rumors che girano nella rete, oggi vi riportiamo l’interessante notizia, che vede Google ristrutturare Google Maps, per ripartire da zero con un servizio più entusiasmante e con un occhio alla parte social, che proprio sembra ferma al palo.

Google Maps

Google Maps

Google Maps verrà ristrutturato completamente, con l’obiettivo di offrire un’esperienza totalmente sociale ed integrata con Google Plus. Molti esperti del Web Marketing, stanno già tremando, è infatti noto come molte Web Agency investono giustamente tempo e denaro nel SEO Local, e questo rinnovo di Google Maps può distruggere il lavoro di anni o premiarlo abbondantemente.

Cosa cambierà? In rete, sono stati diffusi due screen leaked di quello che sarà l’aspetto visivo di Google Maps. Da ciò che è possibile comprendere, l’esperienza di navigazione delle Google Maps sarà tutto schermo, scompare la fastidiosa(almeno personalmente) barra bianca di lato, per dare spazio alla cartografia su tutto lo schermo. Apparentemente possiamo notare che Google Maps trasformerà le schede delle varie attività in qualcosa in stile “Tripadvisor\Yelp” con attenzione particolare alla valutazione gli utenti per i vari servizi offerti.

Google Maps

Google Maps

 

Sei le novità principali:

  • Google Maps arriverà in versione FullScreen
  • Google Maps darà risalto alle recensioni positive delle varie attività
  • Google Maps introdurrà l’importanza delle cerchie all’interno delle mappe stesse
  • Il nuovo Google Maps sposta la pubblicità viene spostata e mostrata sotto ogni singola scheda in maniera più evidente
  • Google Maps mostra una panoramica delle migliori attrazioni di zona
  • Google Maps cambia l’approccio allo streetview in stile Google Maps per iPhone
Google Maps

Google Maps

Non ci resta che attendere, sperare e incrociare le dita nella speranza che l’aggiornamento più corposo di Google Maps sia efficiente e con un tocco di SEO Local migliore rispetto all’attuale. C’è comunque da dire, che Google non aggiornava Maps da veramente molto tempo in maniera radicale, chi sa, forse oltre l’interfaccia rinnovata ci aspetta qualcosa di più importante. Sicuramente le Web Agency e tutti gli esperti di Web Marketing guarderanno con estrema attenzione questo aggiornamento, basti considerare che forse il nuovo parametro d’importanza adesso diventeranno le cerchie, e non solo le recensioni, che tutti sappiamo che sono facilmente falsificabili. Oppure arriverà un coinvolgimento pubblicitario maggiore rispetto il passato, il che sarebbe sicuramente gradito. Basta solo considerare che l’attuale sistema SEO Google Local è abbastanza datato, quindi l’aggiornamento sicuramente toccherà anche le interfacce che all’utente finale sono ovviamente nascoste.

Appuntamento al 15 Maggio, per scoprire tutte le novità che verranno tra cui citiamo il rinnovo della gamma Nexus (tablet e smarphone), il probabile debutto di una chat universale che i rumors indicano come la chat definitiva che dovrebbe spaventare WhatApp e il diretto rivale per numero di messaggi iMessage della Apple.