Google presenta Chrome OS e Chrome Web Store

Dovremmo attendere ancora qualche mese prima che il nuovo sistema operativo faccia capolino nei nostri computer, ma per il momento possiamo già sapere cosa ci aspetta…

Google ha infatti indetto una conferenza stampa il giorno 7 Dicembre 2010 per presentare Chrome OS, il nuovo sistema operativo basato esclusivamente sul Web. Il sistema sarà disponibile verso la metà del 2011, ma possiamo già sbirciare lo Store delle applicazioni installabili sul nuovo OS : Chrome Web Store.

Solamente quest’anno, gli utenti che utilizzano Chrome come Browser per navigare su internet, sono triplicati. E non c’è da stupirsi, dato che Chrome sembra essere uno dei Browser più veloci e protetti del Web. Google ha inoltre annunciato che la velocità migliorerà sempre di più con l’utilizzo di un programma javascript chiamato “Crankshaft“.

Oltre a questo ci saranno un sacco di innovazioni : implementazione di Google instant nel sistema operativo per una ricerca rapida, nuovo lettore PDF capace di caricare fino a 2000 pagine, supporto per l’accelerazione grafica, e tanto altro ( senza contare lo Store di Chrome che conta già più di 500 applicazioni ) .

Il Notebook nel quale verrà lanciato Chrome OS avrà uno schermo da 12″, tastiera studiata apposta per il Web e 3G integrato. I primi dispositivi saranno un esclusiva di Samsung e Acer, a seguire gli altri.

C’è però una piccola possibilità di provare il nuovo sistema operativo prima di tutti gli altri. Google ha infatti creato una pagina Web dove richiedere il Notebook di Chrome OS per il Beta Testing. Potete richiederlo tramite questa pagina fino al 21 Dicembre 2010 ( età minima di partecipazione : 18 anni ) . Basta cliccare su “pilot program” e compilare i dati richiesti. Provare non costa nulla….