Google Reader chiude, benvenuto Feedly RSS alternativo a Google Reader

Google Reader chiude, benvenuto Feedly RSS alternativo

Non conosco le vostre abitudini, ma sappiate che nel mio caso, è stata una brutta botta…
Un po’ come quando si perde una ragazza, essere Geek, significa anche seguire tantissimi blog, ed ogni blog può essere seguito grazie agli RSS.

RSS Reader più conosciuto al mondo, e anche il più utilizzato in assoluto è sicuramente Google Reader, negli anni ha subito qualche rinnovo estetico, per poi finire nel dimenticatoio di Google.
L’utenza però è sempre cresciuta, complice anche l’arrivo di App per tablet, come iPad, che permettono la lettura di notizie in stile giornale avvalendosi di Google Reader come importazione dei nostri RSS.

Google Reader

Un segnale di allerta chiusura in realtà era già arrivato da tempo, Google infatti rilascia App per ogni suo servizio di successo e rilevanza, quindi la mancanza dell’App ufficiale Google Reader su iOS e la poca cura di quella presente su Google Play, era certamente un campanello di allarme.

Nel tempo sono quindi nate eccellenti alternative, la prima di successo mondiale è Flipboard dispone per iPhone, iPad e Android è tra le applicazioni più utilizzate al mondo per la lettura di RSS in stle giornale.

Il tempo passa, e tra qualche mese Google Reader verrà spento definitivamente, quindi ho salutato Flipboard, che si è un ottimo applicativo, ma pecca dell’assenza della WebApp.
Così, visto che seguo oltre 1000 blog\testate tramite RSS di Google, mi sono messo alla ricerca dell’alternativa multipiattaforma gratuita.

Dopo qualche giorno di test e ricerche, ho trovato App perfetta, che mi ha fatto dimenticare totalmente Google Reader.
Feedly è il suo nome, è tra le alternative gratuite assolutamente più valide e rispetta in toto il mio concetto di HTML5.

Vi elenco qualche vantaggio rispetto Google Reader:

1. Feedly è veramente multipiattaforma, iPad, iPhone, Kindle Fire, Android e WebApp
2. Feedly dispone della visualizzazione in stile giornale perfetta per un tablet
3. La WebApp di Feedly è personalizzabile nello sfondo e decisamente più completa di Google Reader

feedly

Cosa distingue Feedly da altre alternative ?
Molte alternative sono a pagamento, altre invece mostrano forzatamente la loro visione di lettura, Feedly invece lascia la piena libertà, senza chiedere nulla.
La comunità di internet la infatti subito scelta, secondo quanto dichiarato dalla stessa società sono oltre 500.000 le persone che arrivano da Google Reader.

Un ultimo saluto al mio RSS che per quasi 7 anni di utilizzo, mi ha accompagnato alla nascita del Web.
Secondo molte fonti, la chiusura di Google Reader e di tanti altri servizi è dovuta alla profondità dei social network, l’obiettivo della società è quello di contrastare Facebook, RSS quindi diventerebbe più Social integrando il tutto all’interno di Google+.
RSS infatti è informazioni pura, i social network hanno reso tutto più interattivo, sarebbe interessante un RSS dove tutti gli iscritti di un determinato blog potessero commentare e rendere pubblici i loro pensieri, senza l’utilizzo di disqus o l’accesso diretto al sito web.

Fatemi sapere se Feedly fa al vostro caso.