Google Street View ci porta in Amazzonia

Giusto l’altro giorno vi ho parlato di SeaView, un progetto che univa la Catlin a Google Street View per la barriera corallina.

google street view amazzonia

Oggi vi voglio parlare di un altro progetto molto simile, ma questa volta in Amazzonia.

Il Rio delle Amazzoni è un fiume dell’America Meridionale e ora, grazie a Google, può essere navigato tranquillamente da casa, senza tutti i pericoli del caso.

In celebrazione della giornata mondiale della Foresta, Google ha aggiunto un tour del Rio delle Amazzoni alla funzionalità Street View di Google maps. La parte ineressante è quella di poter viaggiare lungo il fiume e fare escursioni attravero i sentieri con viste panoramiche a 360°.

Una volta collegati al sito di Google è possibile fare un giro virtuale su una barca lungo la sezione principale del Rio Negro e galleggiare negli affluenti più piccoli dov’è allargata la foresta. Passeggiare lungo i sentieri della Tumbira o visitare alcune delle comunità del posto. Se si cerca bene è inoltre possibile scovare qualche creatura della foresta tra la vegetazione.

Per fare tutto questo gli assistenti di Google hanno usato una fotocamera treppiede con una lente Fisheye e il famoso “triciclo” che li accompagna in tutte le loro spedizioni.

Per gentile concessione di circa 50.000 foto, possiamo vedere il tour dell’Amazzonia tramite Google Street View.